Maria, madre di Gesù, una guida perfetta per entrare nel mistero del Natale

Il consiglio di lettura della Biblioteca diocesana del Seminario riguarda il saggio Maria. Testi teologici e spirituali dal I al XX secolo, a cura della comunità di Bose, Mondadori, Milano 2000.

Inizia oggi la novena del Natale e anche il ciclo feriale delle letture della Messa si concentra nei Vangeli presentando la figura di Maria. La tradizione cristiana la descrive come la porta dell’Avvento: attraverso la sua vita e il suo essere discepola della Parola, è la figura che più di tutte riesce a introdurci nel modo giusto al mistero dell’Incarnazione.

La copertina del volume

È per questo che proponiamo ai lettori un libro classico, non una novità: Maria. Testi teologici e spirituali dal I al XX secolo, edito da Mondadori nella collana Meridiani. I classici dello spirito. Curato da Enzo Bianchi, che ne scrive l’introduzione e dai monaci di Bose, si presenta come un’antologia dei testi spirituali e teologici più significativi sulla figura della Madre di Gesù. I testi sono raccolti in quattro sezioni: i primi secoli, dal Concilio di Efeso alla Riforma, dalla Riforma ai nostri giorni e l’ultima che raccoglie testi poetici degli ultimi due secoli. La ricchezza è impressionante: non ci si limita alla letteratura occidentale o latina, ma si spazia da quella greca, siriaca, araba, fino alla letteratura delle comunità riformate alla tradizione islamica.

La ricchezza dei testi riflette la ricchezza dei simboli e della riflessione teologica intessute nel corso dei secoli su Maria: indicata in età antica con la luna che riceve la sua luce dal sole, Cristo; celebrata e cantata con vertici letterari insuperabili nel medioevo, nel periodo di San Bernardo, Dante e Giotto; proclamata secondo il sensum fidelium e dall’elaborazione teologica come l’Immacolata e l’Assunta.

Una miniera di testi da leggere, rileggere, cercare, scoprire, addentrandosi sempre più nel mistero della Vergine Madre che, in fondo, è il mistero della nostra di vita di uomini e credenti, chiamati continuamente a lasciarci raggiungere dalla Parola che si fa carne.

Don Mattia Tomasoni

Per informazioni sui libri e prestiti clicca qui.