Tecnologie digitali per aiutare le comunità parrocchiali: un tutorial WeCa

tecnologie digitali

“Tecnologie di comunità” è il titolo del nuovo tutorial WeCa, Associazione WebCattolici italiani, in onda dalla mattina di mercoledì 19 gennaio sul sito www.webcattolici.it, sul canale Youtube dell’associazione e su www.facebook.com/webcattolici

Il tutorial è stato scritto da Alessandra Carenzio e sarà condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta. Parte dalla riflessione del professor Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore: possono le tecnologie digitali creare e rinforzare le relazioni per costruire legami e comunità? Una frontiera importante nell’orizzonte attuale delle parrocchie, ancor di più da quando è iniziata la pandemia. Una seconda domanda: le tecnologie digitali influenzano il lavoro pastorale? Come? C’è un ampio dibattito sulle “tecnologie di comunità”, c’è chi è favorevole a utilizzarle, chi è ancora convinto di poterne fare a meno. Esse, come verrà spiegato nel tutorial, «non sono strumenti che creano distanza ed esercitano una pressione verso l’isolamento delle persone, ma rendono la comunità distribuita (pur nell’unità) capace di mettere in comune le proprie risorse e competenze».

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.