Orobie Film Festival: a Seriate il meglio della cinematografia di montagna

In arrivo la sedicesima edizione dell’Orobie Film Festival, il Festival internazionale che ha per protagonista proprio la montagna, il suo territorio e il suo ambiente.

Per l’occasione, dal 25 al 29 gennaio a partire dalle 20.30, al Cinema Gavazzeni di Seriate (BG) verrà proiettato il meglio della cinematografia di montagna, con 17 film in concorso, scelti tra oltre 100, giunti da 26 nazioni del mondo.

Per tutti gli appassionati vi è inoltre la possibilità di partecipare al concorso cinematografico e fotografico, promosso dal Circuito Spirit of the mountain, di cui fa parte anche l’Orobie Film Festival.

I partecipanti, che siano registi indipendenti, fotografi professionisti o case di produzione, dovranno presentare un’opera che racconti al suo interno la montagna.

Film sulla montagna e scatti fotografici

Per l’edizione di quest’anno sono stati scelti 21 scatti fotografici che verranno proiettati tutte le sere del Festival, e che verranno riproposti anche negli altri eventi del Circuito.

Il Festival, organizzato da Associazione Montagna Italia con il sostegno di Provincia di Bergamo, Uniacque, Fondazione Asm, Fondazione Cariplo e Bim, ha come scopo quello di valorizzare gli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette Terre Alte del Mondo, per una migliore conoscenza del territorio, della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono.

Tra le autorità presenti alla conferenza di presentazione della rassegna: Roberto Gualdi, Presidente del Festival; Romina Russo, Consigliera delegata alla cultura della Provincia di Bergamo e Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque. Sono intervenuti inoltre l’ Architetto Paolo Belloni e la Soprano Silvia Lorenzi.

Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco

Saranno 3 invece i film fuori concorso: ““Fratelli si diventa – Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco” di Alessandro Filippini e Fredo Valla; “Verso l’ignoto” di Federico Santini, che vuole essere un omaggio a Daniele Nardi e “The Last Mountain” di Dariusz Załuski.

Tra gli eventi collaterali promossi da OFF, ricordiamo il concerto “Jet d’eau” che vedrà protagonista il Soprano Silvia Lorenzi, accompagnata al Pianoforte da Stefano Gatti con Stefano Bertoli alle Percussioni e che si terrà la sera del 29 gennaio.

A seguire si svolgeranno le premiazioni dei concorsi cinematografico e fotografico, con la presenza della Fondazione Riccardo Cassin, che ricorderà l’alpinista presentando libri a lui dedicati; mentre l’architetto Paolo Belloni, racconterà al pubblico il progetto di rifunzionalizzazione del vecchio Rifugio Curò a Valbondione (BG).

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è infine possibile consultare il sito internet www.montagnaitalia.com.