Zanica: una settimana dedicata a Don Bosco tra preghiera e animazione per adolescenti e famiglie

«Un grande testimone, che ha donato la vita per il Vangelo, i giovani e le famiglie». Così don Omar Moriggi, Direttore dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Zanica definisce la figura di don Bosco.

Dopo la celebrazione dello scorso anno a distanza, a causa della situazione pandemica, quest’anno, a Zanica, dal 23 al 31 gennaio viene celebrata la «Settimana di Don Bosco» con otto appuntamenti, in presenza, sia in Oratorio sia nella chiesa parrocchiale, con: celebrazioni religiose, momenti di preghiera e attività ludiche non solo per i ragazzi, ma anche per le famiglie.

«È una bella occasione, una grazia e una gioia grande ritrovarsi insieme e fare festa», afferma entusiasta don Moriggi.

Lo slogan dedicato alla «Settimana di Don Bosco» è «Costruire futuro, insieme» perché spiega don Moriggi: «La pandemia ha messo tutto in discussione e oggi è importante provare a dirsi cosa è l’oratorio, insieme ai ragazzi e alle famiglie e riscoprire la bellezza delle relazioni autentiche; “Costruire futuro, insieme” è imparare a investire sulle relazioni e sui momenti semplici».

Sarà un programma ricco che comprenderà, oltre alle messe in parrocchia, le iniziative: «OraTOUR»,  «Zanica Play» e «In famiglia: racconti dall’Oratorio».

Spiega don Moriggi, «OraTOUR è un modo per far conoscere l’oratorio a coloro che pensano di conoscerlo davvero, per provare a far confluire un giro di conoscenze su cosa è l’oratorio: dal bar, i campetti, la chiesa e i momenti che possono formare le comunità».

Invece, «Zanica Play: giochi per tutti» è un’iniziativa, sottolinea nuovamente don Moriggi, «che è stata ideata da un gruppo di amici del ’97 con la passione comune dei giochi da tavolo per unire i più piccoli, adulti e le famiglie per “staccarsi un po’ dai social”; come dice Papa Francesco, “siate meno social e più sociali”».

Per quanto riguarda l’incontro «In famiglia: racconti dall’Oratorio» sarà, dice don Moriggi, «una serata ispirata alla lettera pastorale del Vescovo dedicata alle famiglie per raccontare quello che succede nella vita delle nostre famiglie perché c’è bisogno di fame di senso, di relazione e Dio, da condividere con il resto della comunità».

Domenica 23 gennaio alle 11 in Chiesa Parrocchiale San Nicolò Vescovo è stata celebrata la  Santa Messa di apertura della settimana di don Bosco con l’accoglienza dei bambini della prima elementare.

Lunedì 24 gennaio alle 16:40 si terrà il primo «OraTOUR», con un momento di preghiera per i bambini delle elementari e medie in Oratorio e merenda. A seguire, alle 18, sempre in Oratorio, un incontro di preghiera e aperitivo per per adolescenti e giovani.

Martedì 25 gennaio alle 20:30 ci sarà, in Oratorio, l’incontro formativo per tutti i collaboratori e volontari dell’oratorio sul tema «Costruire futuro, insieme».

Mercoledì 26 gennaio alle 16:40 si terrà il secondo «OraTOUR», con un momento di preghiera per i bambini delle elementari e medie in Oratorio e merenda e,  alle 18, sempre in Oratorio, un incontro di preghiera e aperitivo per per adolescenti e giovani.

Venerdì 28 gennaio alle 20.45, in parrocchiale, la serata «In famiglia: racconti dall’Oratorio» a cura del gruppo giovani e animatori del campo medie e sarà aperto a tutta la comunità.

Sabato 29 gennaio dalle 17 alle 24, in Oratorio ci sarà l’iniziativa dedicata ai giochi da tavolo «Zanica Play: giochi per tutti» con la possibilità di ristoro e, alle 20:45 si terrà, sempre in Oratorio, la fiaccolata con preghiera attorno al fuoco.

Domenica 30 gennaio, nella Festa di San Giovanni Bosco, alle 10:45 ci sarà il ritrovo in oratorio per tutti e il corteo con il quadro di don Bosco, verso la parrocchiale per lo svolgimento della Santa Messa solenne a conclusione della settimana di don Bosco. Mentre, al pomeriggio, alle 15 ci sarà un incontro con il gruppo giovani dell’Oratorio, «per fare una programmazione per i prossimi mesi», conclude don Moriggi.

Infine, lunedì 31 gennaio, Giornata della Memoria liturgica di San Giovanni Bosco ci saranno le messe in parrocchiale alle 9:20 e alle 18.