La famiglia al centro: quattro incontri di formazione con Acli Bergamo

Con uno sguardo scevro da pregiudizi, per un futuro di alleanze. Le Acli di Bergamo inaugurano i percorsi formativi mettendo a tema la questione famigliare, facendo riferimento in particolare ai nuclei familiari under 30 anni di convivenza.  

Quattro incontri promossi attraverso i Circoli, rivolti alle famiglie che vogliano intraprendere un cammino formativo ed aggregativo nel proprio territorio, orientato a porre attenzione sulle realtà famigliari attuali, ai cambiamenti, all’inclusione. 

«Oggi parlare di famiglia risulta spesso inattuale – dichiara Daniele Rocchetti, presidente delle Acli provinciali -. In atto ci sono dei cambiamenti socio – culturali estremamente significativi, dei quali non si può non tener conto. Essi portano con sé spesso situazioni di conflitto e di fragilità troppo spesso trascurate e interrogativi circa la partecipazione alla vita comunitaria. L’esortazione apostolica di Papa Francesco, Amoris laetitia, rappresenta un punto di non ritorno: ribadisce accoglienza e capacità di discernimento autentico. In questa scia ci vogliamo inserire. 

Quattro incontri “oltre i limiti personali”

«Il percorso si articolerà in quattro incontri – spiega Giuditta Chiesa, delegata di presidenza delle Acli per la famiglia –. Il primo incontro, venerdì 4 febbraio alle 20.45, “Oltre i limiti personali. Lasciare una traccia nella società civile” sarà con Gigi De Palo, Presidente Forum Nazionale delle Famiglie e con la moglie Anna Chiara Gambini, grafica e scrittrice, sulla piattaforma Zoom. Il venerdì successivo un focus sulle nuove forme del vivere insieme con Maria Letizia Bosoni, ricercatrice in Sociologia presso l’Università Cattolica. Il terzo appuntamento sarà in presenza venerdì 18 febbraio per parlare di ferite e di processi di riconciliazione. L’ultimo meeting vorrebbe essere una tavola rotonda animata da coppie per ragionare su come si può essere famiglie attive nell’odierno tessuto civile, politico ed ecclesiastico» 

È previsto, in base alle iscrizioni, un momento conviviale conclusivo, domenica 6 marzo, in cammino da Mozzo al santuario di Sombreno con visita guidata e ritorno a Mozzo, presso la sede del Circolo Acli. È possibile iscriversi su https://www.aclibergamo.it/famiglia