Andra e Tatiana Bucci: un incontro di Molte Fedi per ricordare l’orrore dei lager

Giovedì 27 gennaio alle ore 18.00 la rassegna Molte fedi sotto lo stesso cielo organizza un dialogo tra Daniele Rocchetti, presidente delle Acli di Bergamo, e Andra e Tatiana Bucci, due sorelle sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.  

«La storia di Andra e Tatiana è la testimonianza di un evento che va sempre rammemorato – dichiara Daniele Rocchetti -. Con le due sorelle mi sono recato al campo di Auschwitz ed è stato un momento toccante.  Sono donne che hanno attraversato il baratro e con incredibile forza hanno raccontato di quella vicenda. Nel giorno della Memoria vogliamo ripercorrere le tappe della loro storia, il loro rapporto con la vicenda della Shoah, e da ultimo, ascoltare da loro delle parole per una memoria capace di futuro». 

L’appuntamento è visibile sul canale Youtube e la pagina Facebook di Molte fedi sotto lo stesso cielo. 

La storia di Andra e Tatiana è narrata anche in un libro illustrato dedicato ai più piccoli “La stella di Andra e Tati” (De Agostini) di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, con prefazione di Andra e Tatiana Bucci. Il volume è tratto dall’omonimo film d’animazione (2018), primo in Europa sull’Olocausto, prodotto da Rai Ragazzi e Larcadarte con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio di UNICEF Italia e della Presidenza Italiana dell’International Holocaust Remembrance Alliance.

Sarà possibile rivederlo in tv giovedì 27 gennaio 2022: sarà infatti trasmesso su Rai Gulp alle 19.05. “La stella di Andra e Tati” è stato insignito del prestigioso Banff World Media Festival, in Canada, dove la pellicola ha vinto il Rockie Award quale miglior produzione in animazione per ragazzi.