Il valore di uno spazio espositivo per una comunità cristiana: incontro di formazione al Museo istituto Palazzolo

Le sale del Museo Palazzolo

Una visita guidata ad un museo ecclesiastico per riflettere sulle occasioni pastorali che scaturiscono da un luogo espositivo promosso da una comunità cristiana: è il senso de “Il museo di una comunità cristiana”, a cura dell’Ufficio beni culturali, della Fondazione Bernareggi e della Rete dei musei, un appuntamento che si svolgerà presso il Museo Istituto Palazzolo questo sabato mattina (dalle 9,30 alle 12). 

Con il mese di febbraio, infatti, sono ripresi gli incontri formativi per le comunità, rivolti in particolare alle persone che operano nell’ambito della cultura, un ricco calendario di proposte degli Istituti culturali diocesani per offrire competenze e rinnovati stimoli a sostegno del servizio in una comunità cristiana. 

Un incontro formativo per gli operatori dei musei

Laura De Vecchi, educatrice museale della Fondazione Bernareggi, ha spiegato che «quello di sabato mattina è rivolto a tutte le persone che operano nei musei ecclesiastici e nei luoghi espositivi presenti in Diocesi, che fanno riferimento a parrocchie, Istituti di vita consacrata e associazioni di ispirazione cattolica: responsabili, collaboratori e volontari di tali realtà sono invitati ad un momento formativo sul ruolo pastorale di un museo all’interno della comunità. A ospitare l’appuntamento saranno le Suore dell’Istituto Palazzolo, le quali, in questa occasione, avranno l’opportunità di far conoscere il carisma del loro fondatore, don Luigi Palazzolo, anche attraverso il museo a lui dedicato».

«Abbiamo avviato gli incontri informativi per sostenere il servizio dei vari collaboratori delle comunità cristiane: quello relativo alle esperienze di musei e collezioni d’arte è un discorso intrapreso da circa tre anni – ha spiegato don Fabrizio Rigamonti, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della cultura -. Come istituzioni diocesane vogliamo fornire stimoli. Qualificare e arricchire di competenze questa attività che si genera intorno ad un museo ecclesiastico: un’esperienza articolata che siamo persuasi sia preziosa nel sostenere il compito della comunità di annunciare il Vangelo dentro il nostro tempo».