Draghi: “Poche le ragazze che scelgono studi scientifici. Un pregiudizio che parte dall’infanzia”

“Sono ancora troppo poche le ragazze che scelgono studi scientifici”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, durante la visita ai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.
“Tra le giovani immatricolate nelle università italiane, solo una su cinque sceglie le cosiddette materie ‘Stem’ – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – la metà circa degli uomini”, ha osservato il premier, secondo cui “si tratta di diseguaglianze che partono da lontano, addirittura dall’infanzia”.
“Lo ha ricordato nel 2010 un’altra grande scienziata, Margherita Hack, parlando dell’importanza di aver avuto genitori che non le avevano trasmesso comportamenti legati a stereotipi di genere, come anche lei ha detto poco fa”, ha proseguito il premier, convinto che “per promuovere la partecipazione femminile al mondo delle scienze e della tecnologia dobbiamo intervenire lungo tutto l’arco dell’istruzione, dalla scuola all’università”.

Potenziare insegnamento materie Stem oltre gli stereotipi di genere

“Investiamo oltre un miliardo di euro per potenziare l’insegnamento delle materie ‘Stem’, anche con l’obiettivo di superare gli stereotipi di genere”, ha aggiunto Draghi, spiegando che “come previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, puntiamo a portare la percentuale di studentesse in discipline ‘Stem’ almeno al 35% degli iscritti”.

“L’impegno del Governo – e a questo proposito voglio di nuovo ringraziare la ministra Messa per il suo lavoro – è partire dai giovani ricercatori. Da molti voi, insomma”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, durante la visita ai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

“Il numero di nuovi dottori di ricerca in Italia è calato del 40% in circa 10 anni, tra il 2008 e il 2019, ed è oggi tra i più bassi nell’Unione europea”, ha osservato il premier, evidenziando che “per invertire questa tendenza, raddoppiamo il numero delle borse di dottorato, dalle attuali 8-9mila l’anno a 20mila, e ne aumentiamo gli importi”.

“Finanziamo 2000 nuovi progetti di giovani ricercatori”

“Finanziamo – ha proseguito Draghi – circa 2.000 nuovi progetti di giovani ricercatori sul modello dei bandi europei. E riformiamo i dottorati di ricerca per valorizzare il titolo anche al di fuori della carriera accademica, e formare competenze di alto profilo nelle principali aree tecnologiche”.

Draghi ha poi sottolineato che “per troppo tempo le posizioni di vertice nella ricerca scientifica sono state appannaggio degli uomini. Oggi sono molte di più le ricercatrici italiane che si affermano ai massimi livelli”.

Dopo aver citato Lucia Votàno (prima donna a dirigere i Laboratori del Gran Sasso) e Fabìola Gianotti (direttrice del Cern e coordinatrice del progetto che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs), il premier ha rilevato che “un numero sempre maggiore di scienziate guida progetti che spingono in avanti le frontiere della ricerca”.