L’età della fluidità: tre incontri dei “Cantieri educativi” per entrare nel mondo degli adolescenti di oggi

l'età ella fluidità

Tre serate in diretta Youtube per affrontare il tema dell’identità di genere e della sessualità negli adolescenti, alla luce del fermento culturale che caratterizza in particolare questi ultimi anni. “L’età della fluidità” è il filo conduttore degli incontri, promossi dal Centro Geode di Cooperativa Aeper nell’ambito dei suoi “Cantieri educativi”, percorsi di orientamento e approfondimento per genitori, insegnanti ed educatori.

“Lo vediamo negli adolescenti – spiegano gli organizzatori nella presentazione degli incontri -, nelle loro relazioni, nei loro idoli, nei programmi televisivi, nelle discussioni politiche, nelle pubblicità. Nuove parole entrano nel vocabolario: genderfluid, asessuale, bi, queer… L’idea di sessualità a cui fino ad oggi abbiamo fatto riferimento sta cambiando e un senso di spaesamento o di contrapposizione ideologica pervade molti adulti. È necessario trovare nuove categorie per orientarci. Abbiamo chiesto a degli esperti di aiutarci a riflettere attorno a questa realtà per meglio comprendere i cambiamenti in corso”.

Matteo Lancini: ascoltare e comprendere gli adolescenti

Protagonista del primo incontro, in programma il 28 febbraio (inizio alle 20,45), sarà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.

È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: “Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa” (Raffaello Cortina, 2019). “Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti” (Utet, 2020). L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Raffaello Cortina, 2020). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021).

Giuseppe Burgio, adolescenti con identità complesse

Nel secondo incontro, in programma il 21 marzo (sempre alle 20,45) interverrà Giuseppe Burgio, professore associato di Pedagogia generale e socialepresso l’Università di Enna “Kore” e Graduated Syllf Fellow della Tokyo Foundation for Policy Research. È direttore del CIRQUE (Centro Interuniversitario di Ricerca Queer). Tra i suoi libri, ricordiamo Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale (Mimesis 2008), Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità (Mimesis 2017, vincitore del Premio della Società Italiana di Pedagogia) e Fuori Binario. Bisessualità maschile e identità virile (Mimesis, 2021).

Giulia Selmi, ricerche sul genere e la sessualità

L’11 aprile, sempre alle 20,45, è in programma l’ultimo incontro con Giulia Selmi. Sociologa, lavora al Dipartimento di Scienze di Giurisprudenza, Studi Giuridici e Internazionali dell’Università di Parma. Come ricercatrice si occupa da più di un decennio di ricerca qualitativa sul genere e la sessualità. È socia fondatrice dell’associazione Il Progetto Alice e vicepresidente dell’associazione Educare alle Differenze. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Una scuola arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe (ed. Settenove, 2021); Legami Possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB (ETS, 2020).

Gli incontri si svolgeranno online su Google Meet. Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca qui.