Urgnano, il Carnevale si festeggia su Youtube con lo spettacolo interattivo in live streaming «Casa Cagnola»

Casa Cagnola

Il Carnevale non è solo fatto di variopinte sfilate, di carri folkloristici e di gente mascherata in piazza e nelle città, ma è un momento conviviale in cui un’intera comunità sta insieme e si diverte. È su questi elementi, ovvero lo stare insieme e lo svago, che l’Oratorio di Urgnano propone lo spettacolo multimediale e interattivo «Casa Cagnola» che si terrà martedì 1 marzo alle 20:45 sul canale Youtube dell’oratorio dal cinema teatro Cagnola.

Ispirato al primo livestreaming «Live Non è Carnevale», che si è tenuto lo scorso anno, «Casa Cagnola» vuole dare l’occasione di celebrare la festa di Carnevale, all’insegna del gioco e del divertimento, in compagnia di amici o parenti, nelle proprie case, «visto che non possiamo colorare le nostre strade con i coriandoli», spiega Andrea Merisio, Responsabile Social e Comunicazione dell’Oratorio di Urgnano, a causa delle restrizioni imposte dal periodo pandemico.

Casa Cagnola: un gioco a squadre da fare in famiglia

Per questa nuova edizione, la scelta del titolo «Casa Cagnola» nasce dall’unione di due parole: la casa perché è il luogo dove si sta insieme con la famiglia e con gli amici e Cagnola che è il cognome dell’architetto, spiega Merisio, « che aveva progettato il campanile e a cui è dedicato il nome del cineteatro di Urgnano».

Fondamentale, per passare una serata all’insegna del divertimento e del gioco, non sarà necessario indossare un travestimento particolare bensì sarà coinvolgere amici o parenti, dai due ai cinque partecipanti circa, al fine di creare una squadra.

Dopo averla ideata, dice Merisio, «si dovrà compilare un modulo di iscrizione (visibile sul sito della Parrocchia di Urgnano), inserendo dei dati, tra cui il nome di un referente e una mail». A seguire, «la squadra partecipante – prosegue Merisio – riceverà una mail con le istruzioni per affrontare la prima prova». Se superata la prova, il gruppo otterrà un punteggio, dato dalla giuria, che lo inserirà in una classifica provvisoria, che sarà funzionale allo spettacolo live «Casa Cagnola».

Il live-streaming al computer, le sfide sullo smartphone

Inoltre, un altro aspetto è l’utilizzo, per ogni squadra, di almeno due dispositivi connessi a Internet: una smart tv o un computer per seguire il livestreaming sul canale Youtube dell’Oratorio di Urgnano e uno smartphone per poter rispondere alle prove che verranno proiettate sullo schermo della propria smart tv o computer.

Queste sfide, che saranno presentate durante lo spettacolo «Casa Cagnola», non sono tutte uguali. Ci saranno le domande a risposta multipla, dove sarà prevista una sola risposta corretta, e altre prove, precisa Merisio, «in cui ogni squadra avrà al massimo cinque minuti a disposizione per poter realizzare e inviare i materiali tramite il canale Telegram dell’Oratorio, o via WhatsApp o per mail».

Giochi multimediali per unire generazioni diverse

Ogni prova avrà un punteggio che sarà dato dalla giuria, formata dai volontari dell’oratorio, e la squadra, che avrà ottenuto il maggior risultato, vincerà il premio in palio, ovvero un buono per una pizzata per cinque persone, offerta dal ristorante “Bettola” di Urgnano.

La partecipazione è aperta a tutti e ci si può iscrivere con la propria squadra entro sabato 26 febbraio alle 23:59; invece, per chi vuole solo assistere allo spettacolo live-streaming «Casa Cagnola», è necessario andare sul canale Youtube dell’Oratorio di Urgnano martedì 1 marzo alle 20:45 per un divertimento alla portata di tutti.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito della Parrocchia di Urgnano e i rispettivi canali social.