Coda di drago: un caldo scaldacollo per affrontare gli ultimi freddi

scaldacollo draghetto

Parlare di passatempi in questo brutto periodo può sembrare un controsenso, costretti come siamo a condividere le ansie e le preoccupazioni del popolo ucraino. Penso però che vivere e condividere la creatività possa essere d’aiuto a chi la pratica e a chi la riceve.

In queste giornate di inizio marzo l’aria è ancora piuttosto frizzante e, dovendo uscire, può essere piacevole indossare uno scaldacollo, meglio ancora se bello da vedere.

È il caso di questo “draghetto”, un lavoro semplice, che inizia con pochi punti, aumenta man mano che si avanza e alla fine torna a calare.

Per la lavorazione ho utilizzato un filato “gradient” a più colori, che da un inizio grigio è passato gradualmente al nero, per poi sfumare in un arancione sempre più vivido, prima di tornare ai colori di partenza. 

Mille versioni per comporre i gradini della “cresta”

Come si può constatare navigando in internet, si trovano varie versioni del “draghetto”, forse non esiste un vero e proprio pattern, cioè una spiegazione, perché ciascuno, partendo dalle indicazioni di base, può sbizzarrirsi a comporre i gradini della cresta secondo i propri gusti, modificando anche le dimensioni.

Personalmente ho ripetuto il motivo ogni 8 righe, fino all’esaurimento del filato: ho usato un solo gomitolo della Schoppel Zauberball 100, lungo 400 metri, interamente merino superwash. Il punto è a legaccio, cioè con tutti i ferri a diritto, sia sul diritto, sia sul rovescio. Si tratta di una lavorazione semplicissima e quasi automatica, che si può praticare anche davanti alla televisione, dal momento che è costituita solo da aumenti da un lato e da calati dall’altro. 

Per rendermelo quasi a prova d’errore, ho praticato gli aumenti sulla sinistra solo sui ferri a diritto, mentre il rovescio è sempre stato a riposo e dopo ogni 8 giri ci sono i 5 punti di calo che danno la forma alla cresta del “draghetto”.

Il risultato è di circa 180 cm di lunghezza e 30 di altezza massima, con 40 creste.

scaldacollo draghetto particolare