Longuelo, percorsi di comunità per la Quaresima. Alla ricerca di una “grammatica spirituale”

Chiesa di Longuelo quaresima 2022

La parrocchia di Longuelo si avvicina alla Pasqua con un’ampia proposta di appuntamenti e percorsi in comunità. Dai momenti di riflessione alle forme della carità, dall’arte per la liturgia al pellegrinaggio a piedi sulle orme di papa Giovanni XXIII e padre Turoldo.

Per tutto il periodo quaresimale, dal 3 marzo all’8 aprile, si svolge un cammino settimanale online sulla dimensione spirituale e interiore dell’uomo, costitutiva di ogni individuo, sulla ricerca di senso e sul senso stesso della fede e del credere. «Non c’è profondità umana senza ricerca spirituale – ha spiegato don Massimo Maffioletti, parroco di Longuelo -. In un mondo che rischia di appiattire l’umano, riducendolo a una sola dimensione non possiamo arrenderci all’idea che l’uomo o l’umano sia solo l’accumulo delle sue prestazioni o delle sue performance oppure l’assemblaggio delle sue funzioni o produzioni. C’è dell’altro nell’intimo di noi, attorno a noi, c’è molto di più nelle profondità della nostra esistenza a cui possiamo e dobbiamo dare voce, coltivando l’intimità e aprendosi ad altro-da-noi, senza mielismi stucchevoli o spiritualismi a volte un po’ narcisistici».

Collegamenti su Zoom per scambiare esperienze e idee

«Una volta – prosegue don Massimo – era il cristianesimo con il suo Vangelo, la Chiesa con le sue pratiche a offrire cammini di spiritualità. Oggi non è più così o non lo è più così tanto. Le vie dello spirito sono davvero molteplici e non coincidono sempre con le proposte religiose». Il titolo del percorso comunitario longuelese prende spunto e rielabora una canzone di Franco Battiato: “Cerco un centro di gravità permanente. Per una grammatica spirituale della vita umana”.

Dal lunedì al giovedì (dalle 19,15 alle 19,30 in collegamento Zoom), continuando l’esperimento già avviato con le encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti di papa Francesco e, lo scorso anno, con il vangelo di Marco, «una ventina di amici della comunità proveranno a reagire in maniera totalmente libera e personale al tema, prendendo spunto da passaggi che li hanno costretti a scendere nel profondo di sé o a guardare lontano da sé, più oltre».

Sei “maestri e testimoni” sul canale YouTube della parrocchia

Il venerdì sera, invece, interverranno degli ospiti (dalle 21 sul canale Youtube parrocchiale). Questi sei «maestri e testimoni contemporanei» sono Armando Bonaiuto, curatore del festival Torino spiritualità (4 marzo: “Spirituale, religioso, sacro: tutto ciò che è umano”), il teologo Vito Mancuso (11 marzo: “Cerco un centro di gravità permanente”), Gabriella Caramore, autrice di trasmissioni di cultura religiosa (18 marzo: “La spiritualità nel mondo contemporaneo”), il poeta, scrittore e regista Franco Arminio (25 marzo: “La cura dello sguardo”), Isabella Guanzini, professoressa di teologia (1° aprile: “La gioia come cura spirituale dell’uomo) e Sabino Chialà, priore della Comunità di Bose (8 aprile: “La Parola, la solitudine e la preghiera. I registri della vita interiore”).

Approfondimenti sulla “Amoris Laetitia” e il corpo nell’arte

Per quanto riguarda la predicazione domenicale, «proseguiremo con la lettura dell’Amoris Laetitia di papa Francesco, iniziata durante l’Avvento, soffermandoci di domenica in domenica sulle riflessioni del pontefice. Il tema è quello delle virtù che uniscono il peccato che divide». Domenica 6 marzo (tentazioni nel deserto) il focus è sulla pazienza (aspettare e comprendere), il 13 (trasfigurazione) sull’umiltà (contro la vanagloria), il 20 (i frutti della conversione) sulla speranza (scommessa per la pienezza), il 27 (il Padre misericordioso) sulla benevolenza (contro l’invidia) e il 3 aprile (l’adultera), quinta domenica di Quaresima, sull’ira e il perdono. 
«All’interno di un percorso che portiamo avanti da anni sull’arte per la liturgia, in chiesa parrocchiale sono allestiti i lavori dell’artista bergamasca Valentina Persico, che ci accompagneranno durante le riflessioni e funzioni quaresimali: nelle sue opere, dal titolo “Incorporeo-In.Corpo.Reo” si è concentrata sulla dimensione del corpo, dalle mani alla schiena, che nella Bibbia è quel qualcosa che lascia tracce della persona».

Pellegrinaggio a piedi sulle orme di Giovanni XXIII

Il calendario della preghiera in comunità prevede il vespro e l’adorazione eucaristica (ogni giovedì, dalle 17, in chiesa parrocchiale, tranne il 10 marzo in chiesa antica parrocchiale), la preghiera del venerdì mattina (6,40-7,20) per i ragazzi di terza media e per gli adolescenti in chiesa e casa parrocchiale.

Domenica 13 marzo c’è il Convegno missionario diocesano a cui partecipano i ragazzi della catechesi di 5^ tappa. Domenica 27 marzo le prime confessioni per la 4^ tappa (ore 15 in chiesa parrocchiale). Un ulteriore momento comunitario sarà nel pomeriggio del 27, dalle ore 17, con le improvvisazione vesperali di Valerio Baggio in chiesa parrocchiale. 

Domenica 20 marzo è in programma il pellegrinaggio a piedi sulle orme di papa Giovanni XXIII a 60 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II e a 30 anni dalla morte di padre David Maria Turoldo. Con partenza dal sagrato della chiesa parrocchiale al termine della messa delle ore 10,30. È necessario iscriversi in casa parrocchiale (segreteria@parrocchiadilonguelo.it oppure tel. 035.402336). Per il rientro verranno date maggiori informazioni. Se ci sarà cattivo tempo si rinvierà a domenica della Palme (10 aprile).

Padre Turoldo, l’attenzione ai temi del creato e della pace

«A Fontanella visiteremo la tomba di Turoldo, un profeta che ci spronerebbe, se fosse ancora vivo, a lavorare sui grandi temi del creato e della pace, della ricerca di Dio stesso anche in mezzo al male, alla violenza e alla morte.

A Sotto il Monte seguiremo la via crucis di Viveka Assembergs, artista che avevamo ospitato tempo fa, con le sue opere, a Longuelo». 

Da lunedì 4 aprile don Massimo, accompagnato dai ministri straordinari della Comunione, visiterà gli ammalati della parrocchia. «Chi conosce persone anziane o allettate che desiderano ricevere i sacramenti può rivolgersi alla segreteria della comunità: 035.402336».

Le confessioni dei ragazzi della catechesi saranno venerdì 8 aprile (dalle 16,30) e sabato 9 (dalle 14,30) in antica parrocchiale. La celebrazione penitenziale con il rito di riconciliazione di più penitenti con confessione e assoluzione generale sarà lunedì 11 aprile (ore 20,45) in chiesa parrocchiale.

I sacerdoti sono disponibili durante il triduo pasquale in chiesa parrocchiale, per la celebrazione individuale del sacramento: giovedì 14 aprile (16-18), venerdì 15 (9-11, 17-19), sabato 16 (9-11, 16-18). Non è possibile confessarsi prima o durante le celebrazioni del triduo pasquale.

Le forme concrete della carità prendono atto nelle buste della spesa, «che si possono trovare in fondo alla chiesa per l’acquisto di generi alimentari da lasciare poi nelle ceste. Raccogliamo alimenti di prima necessità come scatolame, pasta, riso, olio. Sono invitati soprattutto i ragazzi della catechesi che possono portare la loro borsa nei giorni della catechesi il venerdì e il sabato o consegnarla direttamente il mattino a messa. Si può consegnare la busta della spesa anche in casa parrocchiale».

C’è poi la raccolta fondi per l’Ucraina (come da sito della Caritas diocesana https://www.caritasbergamo.it). «Insieme alla Rete di quartiere di Longuelo ci stiamo attrezzando per capire come accogliere i profughi», ha aggiunto don Massimo Maffioletti.