Uno sguardo sul mondo e sul futuro: “Insieme!” il Convegno missionario diocesano all’Istituto Palazzolo

“Insieme!”: c’è un invito e un auspicio particolarmente attuale nel titolo del 97° Convegno Missionario Diocesano (Cmd) di Bergamo, in programma per il 12 marzo all’istituto Palazzolo, in città.

“Come sempre posto nel cuore del cammino dell’anno pastorale – osserva don Massimo Rizzi, direttore del Cmd -, rappresenta, nell’incontro, il punto di arrivo e di ripartenza per tutti coloro che nelle proprie realtà, desiderano profondamente che la Chiesa, ogni battezzato, siano sempre più consapevoli della loro vocazione missionaria nell’esperienza quotidiana della fede”.

Sabato 12 marzo, nel pomeriggio, con inizio alle 14.45, presso l’auditorium dell’Istituto Palazzolo (ingresso sia pedonale che carrale da via Palazzolo, 66), si ritroveranno i gruppi missionari parrocchiali, gli istituti missionari e religiosi presenti nella nostra diocesi, ma anche i giovani e gli adulti che si stanno preparando a vivere un’esperienza in missione, i movimenti e le associazioni che hanno a cuore la missione, con gli operatori pastorali, sacerdoti e missionari ormai rientrati dalla missione…. Insomma tutti sono convocati, per un tempo di ascolto e condivisione.

L’orizzonte è la missione, nel quadro del cammino sinodale

“Insieme! L’orizzonte è la missione” il titolo del Convegno che già porta in sé il suo profondo significato, rafforzato dal cammino sinodale che stiamo percorrendo in comunione con tutta la Chiesa.

Dopo la preghiera inziale, preparata dalle Suore delle Poverelle che introdurranno i convegnisti alla prossima canonizzazione del Beato Luigi Palazzolo, la parola sarà lasciata a Cristina Simonelli, teologa veronese che, grazie all’esperienza di vita condivisa in un campo Rom tra il 1976 e il 2021, ha deciso di studiare teologia. Cristina Simonelli, che ha partecipato alla stesura del testo “La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa”, offrirà un approfondimento sul tema “Missione e sinodo”.

Il pomeriggio sarà occasione anche per una rilettura sociologica e pastorale del Questionari che i gruppi missionari parrocchiali hanno compilato lo scorso anno. Il sociologo Dario Nicoli e il direttore del CMD, don Massimo Rizzi, dialogheranno offrendo prospettive al cammino dei gruppi a partire dai dati emersi e dalla attuale situazione storica ed ecclesiale.

Altra nota: il convegno missionario 2022 si colloca anche nel 60° anniversario della Cooperazione Missionaria della Chiesa di Bergamo: Davide Cavalleri presenterà l’anteprima del docufilm sulle missioni diocesane in Bolivia, che proprio in questi giorni sta prendendo forma. Il video completo, insieme ad un libro che raccolta gli ultimi trent’anni della vita missionaria in Bolivia, saranno disponibili a breve.