La guerra che cambiò città tonda. Una fiaba dall’Ucraina per sognare la pace

Guerra Citta Tonda

Città tonda è un posto unico al mondo in cui si respira aria pura e trasparente e tutti gli abitanti coltivano fiori speciali, che sanno addirittura cantare. Un brutto giorno però, purtroppo, arriva la guerra, nera e spaventosa, “portando con sé distruzione, tumulto e tenebre più nere”.

“La guerra che cambiò città tonda” (Jaka Book) di Romana Romanyshin e Andriv Lesiv è uscito in Ucraina nel 1915, un anno dopo il conflitto nel Donbass, e ha vinto il premio “New Horizons” alla Bologna Children’s Book Fair nel 2015.

Esce ora per la prima volta in edizione italiana, come racconto poetico che offre anche l’occasione di guardare il conflitto attuale da un punto di vista diverso e di parlarne con i bambini offrendo uno sguardo pieno di speranza.

Come si fa a fermare la guerra? Proviamo con le parole

Colori forti, stile grafico accattivante, la scelta originale dei personaggi sono i punti di forza di questo albo illustrato, che riesce a trasmettere allo stesso tempo la drammaticità dello scontro armato e la forza che viene dalla luce e dai colori come strumento potente per riportare la pace.

I protagonisti Danko, Zirka e Fabian vivono serenamente nella piccola Città Tonda. Hanno il loro lavoro che li tiene sempre molto occupati. finché non arriva la guerra. I tre amici non hanno mai vissuto una simile esperienza e non sanno proprio che fare.

Come si fa a fermare la guerra? I personaggi dell’albo provano a parlarci. Un modo per mostrare il potere del dialogo, che per i grandi si esprime nella diplomazia. Purtroppo però nella storia ogni tentativo è vano.

La situazione è molto grave, gli amici però si rendono conto di avere a disposizione un’arma efficace per opporsi all’oscurità di questo terribile nemico: la potenza della luce. Con l’aiuto di tutti gli abitanti della città, costruiscono un’enorme macchina della luce che disperde l’oscurità e ferma la guerra. Città Tonda vede tornare la pace e la gioia.

Sul terreno restano tante ferite. La città è cambiata

Come accade nella realtà, sul terreno la guerra lascia molte ferite, purtroppo la guerra ha cambiato il volto della città per sempre, così come i cuori dei suoi abitanti.

Ognuno di loro conserva ricordi molto dolorosi di ciò che è accaduto, ma il desiderio di andare avanti e tornare a sorridere vince su tutto.

Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv sono una coppia nel lavoro (e nella vita), hanno creato l’atelier «Agrafka» a Leopoli, in Ucraina, realizzando in pochi anni progetti innovativi acquisiti da case editrici di tutto il mondo. Jaca Book, pubblicando Forte, piano, in un sussurro, (vincitore del Premio Andersen 2019 per la categoria divulgazione scientifica) e Vedo, non vedo, stravedo (Bologna Ragazzi Award 2018) ha deciso di “adottarli” per portare anche in Italia i loro libri pluripremiati. In particolare Numeri, stelle e mucche di mare, premio «Opera prima» alla Bologna Children’s Book Fair 2014 e La guerra che cambiò Città Tonda, premio «New Horizons» alla stessa manifestazione nel 2015.

Per Jaca Book hanno pubblicato anche La casetta degli animali (2018) La mia casa, le mie cose (2019) e In viaggio per il mondo (2021), vincitore dell’Argento del prestigioso «European Design Awards» 2021, nella categoria “Libri e illustrazioni editoriali”. I loro progetti si contraddistinguono per l’uso sapiente di tecniche e stili, uniti a una narrazione che incuriosisce e affascina i lettori.