Ac, il Movimento studenti al lavoro per costruire una scuola migliore

Oltre 1.500 studenti sono all’opera nei Campi interregionali promossi dal Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac) che si concludono il 3 aprile. Si svolgono in contemporanea a Baronissi (SA), Bergamo, Briatico (VV), Gabicce Mare (PU), Lecce, Torino. L’iniziativa, proposta con il Settore Giovani di Ac si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado, con il contributo del Ministero dell’Istruzione. Un’occasione per valorizzare le opinioni e le idee degli studenti e contribuire alla costruzione di una scuola migliore.

«I CIPS 2022 sono stati preceduti da un percorso preparatorio – così Lorenzo Pellegrino, segretario nazionale Msac – che si è svolto durante questo mese di marzo, fatto di incontri a livello locale, nelle parrocchie, nelle diocesi e nelle scuole d’Italia; dedicati alla raccolta del parere degli studenti su temi di interesse scolastico (ad esempio, edilizia scolastica ed esame di maturità). Il percorso ha coinvolto migliaia di studenti di tutto il Paese che hanno interagito sulla piattaforma web (www.largostudenti.it), ideata per l’occasione e ancora in continuo aggiornamento».

Il programma dei CIPS 2022 prevede un percorso comune nelle sei diverse città, fatto di momenti formazione con esperti del mondo della scuola e workshop in sinergia con gli istituti scolastici dei territori coinvolti.

Gli esiti della tre giorni saranno poi raccolti in sintesi-proposte che saranno portate all’attenzione del Ministero dell’Istruzione. «Ascoltando e valorizzando le esigenze e i sogni di ciascuno studente – sottolinea Pellegrino – vogliamo impegnarci a costruire una scuola in cui si sta bene, in cui le difficoltà sono accompagnate e in cui l’ascolto e il confronto sono pratiche obbligatorie quanto le verifiche e i compiti in classe».

La mattina di sabato 2 aprile è stata dedicata al confronto pubblico con gli enti territoriali su tre temi cari agli studenti: Benessere psicologico; Orientamento e alternanza scuola-lavoro (PCTO); Educazione alla cittadinanza e patti di comunità. Un’opportunità per avanzare proposte e sollevare esigenze.

Sedi degli incontri pubblici e partecipanti: (Lecce) Sebastiano Leo, assessore della regione Puglia al lavoro, formazione professionale, diritto allo studio, istruzione ed università. (Vibo Valentia) Maria Limardo, sindaco della città, Daniela Rotino, assessore con delega alla cultura, e Rosamaria Santacaterina, assessore con delega all’istruzione. (Torino) Carlotta Salerno, assessore comunale all’istruzione, edilizia scolastica e politiche giovanili. (Bergamo) Fabio Pizzul, consigliere regionale della Lombardia. (Pesaro) Camilla Murgia, assessore comunale alla gentilezza e alla crescita. (Salerno) Paola De Roberto, assessore comunale alle politiche sociali e giovanili.