Cornalba, l’eccidio del 1944. Documentario dell’Anpi per raccontare la storia agli studenti

“La mitraglia sul campanile. Storia di un eccidio. Cornalba, autunno 1944”. A cura di ANPI Bergamo è il docufilm (durata 30 minuti) che sarà proiettato in tutta la provincia di Bergamo, soprattutto nelle scuole in vista della ricorrenza del 25 aprile 2022.

L’iniziativa è promossa da Anpi Provinciale Bergamo, Anpi Valle Brembana, Isrec, Coop Lombardia, CSV, Lab80 e Cooperativa Pandora.

Il docufilm, curato da Bruno Bianchi e Nicoletta Tiraboschi, ripercorre le drammatiche vicende del 25 novembre e 1° dicembre 1944 quando, a seguito del duplice rastrellamento ad opera delle brigate fasciste agli ordini del tristemente noto Resmini, furono trucidati 15 partigiani della brigata 24 Maggio di Giustizia e Libertà.

La prima proiezione alla Fondazione La Porta

Il primo appuntamento è in programma a Bergamo venerdì 8 aprile 2022, alle ore 20,30, presso la Fondazione Serughetti La Porta, in viale Papa Giovanni XXIII n. 30. L’iniziativa, organizzata da Anpi Provinciale, Coop Lombardia e Isrec in collaborazione con la Sezione Anpi Bergamo città, sarà la prima di diverse proiezioni previste in tutta la Provincia, in particolare nelle scuole, per il prossimo 25 aprile.

Per Mauro Magistrati, da poco riconfermato presidente dell’Anpi Provinciale ed eletto nei giorni scorsi nel Comitato Nazionale dell’Anpi “è importante far conoscere ai giovani cosa sono stati e cosa hanno rappresentato quei venti mesi che vanno dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, costati grandi sacrifici a tanti uomini e donne, in cui si trova il momento fondativo della nostra Repubblica e della sua Carta Costituzionale.

La drammatica vicenda di Cornalba, ricostruita in questo docufilm e nel libro che ne riporta la sceneggiatura, rappresenta quello che può essere definito un caso emblematico di quanto la violenza fosse centrale nella cultura fascista e nel suo sistema facendo emergere quindi chiaramente la differenza fra chi stava da una parte e chi dall’altra”.

Un progetto per raccontare la storia ai giovani

Anche Giorgio Sfreddo, della direzione Soci e Comunicazione di CoopLombardia, spiega che  le diverse iniziative in programma per il 25 aprile “rientrano nel progetto di più ampio respiro a cui un gruppo di lavoro appositamente costituito (di cui fanno parte Anpi provinciale, Isrec, Coop Lombardia, CSV, Lab80 e Cooperativa Pandora) sta lavorando da alcuni mesi. L’obiettivo – continua Giorgio Sfreddo – è quello di arrivare a definire un progetto strutturato, rivolto proprio alle giovani generazioni, da sottoporre agli enti locali e ai dirigenti scolastici per favorirne la diffusione nelle scuole di tutta la provincia”.

Oggi nel rapporto con i giovani è importante capire e saper utilizzare strumenti e linguaggi in sintonia con il loro modo di comunicare, sempre più condizionati dallo sviluppo delle nuove tecnologie digitali.

“Bella Ciao” interpretata da Paolo Fresu al filicorno

“Per questo – afferma Bruno Bianchi, autore insieme a Nicoletta Tiraboschi del docufilm e del libro con la sceneggiatura – abbiamo realizzato questi due strumenti che ci aiutano a coinvolgere i giovani. Sono già più di mille gli studenti che hanno visto o che vedranno per il prossimo 25 aprile questo docufilm grazie al coinvolgimento di oltre 15 Istituti scolastici di diverso grado nella provincia. Una cosa di cui siamo molto orgogliosi – sottolinea Bruno Bianchi – è il brano  musicale (l’unico presente in tutto il video) che accompagna i titoli di chiusura del docufilm. Si tratta della versione della canzone Bella Ciao nell’interpretazione di Paolo Fresu al filicorno (con Bebo Ferra alla chitarra e accompagnato anche dal pianoforte, dal violoncello e dalla voce di Sergio Sgrilli) per il quale il musicista, dopo aver visionato il video, ci ha rilasciato, devo dire ben volentieri, la liberatoria dal pagamento dei diritti di autore”.

La serata di venerdì 8 aprile sarà introdotta da Romina Russo consigliera provinciale con delega alla cultura, pari opportunità, fragilità e politiche sociali, da Mauro Magistrati presidente Anpi Provinciale Bergamo, da Giorgio Sfreddo direzione Soci e Comunicazione CoopLombardia e da Luciana Bramati vicepresidente Isrec BG.

Informazioni o prenotazioni per la proiezione nelle scuole: Anpi Valle Brembana: tel. n. 338 8430401, Anpi.valbrembana@gmail.com, info@anpibergamo.it.