La vellutata di piselli, ideale per un pasto sano e leggero

Con i i piselli freschi che si trovano in primavera cucinare la vellutata di piselli acquista tutto un gusto nuovo. Si ottiene infatti un piatto buonissimo, delicato, gustoso ma al tempo stesso sano e leggero. La vellutata si può arricchire poi con yogurt o panna, con crostini e semi o con del formaggio da aggiungere a tocchetti una volta ultimata la cottura. A me piace molto nella sua versione più semplice, così com’è, servita nel piatto con un filo d’olio (di quello buono) a crudo.

Ingredienti:

  • 600 gr di piselli;
  • 1 cipolla;
  • brodo vegetale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • due o tre foglie di basilico;
  • sale e pepe

Preparazione vellutata di piselli:

Sgranate e pulite i piselli. Se trovate quelli freschi (aprile è il mese perfetto) approfittatene, ma eventualmente potete anche usare quelli surgelati. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola insieme con olio extravergine d’oliva. Lasciate soffriggere e quindi aggiungete i piselli, mescolate e fate insaporire, quindi versate il brodo vegetale in modo che i piselli possano cuocere, a fiamma bassa, per una ventina di minuti. Spegnete, aggiungete sale, pepe ed eventuali altre spezie a piacere, unite una foglia di basilico e frullate il tutto con il mixer ad immersione.

Servite ultimando il piatto con una o due foglie di basilico ed eventualmente un cucchiaio di yogurt o panna. La vellutata è buona sia calda sia fredda, può essere servita come antipasto o come pasto leggero, magari la sera.