Il modello Byod, “Porta il tuo dispositivo” per scuola, catechesi e pastorale. Un tutorial di WeCa

Usare i dispositivi mobili con il modello BYOD per scuola, catechesi e pastorale è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 13 aprile 2022 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici

Il tutorial è introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto dal Federico Gelsomini. Spiega in modo chiaro il modello educativo BYOD – “Bring Your Own Device”, ovvero “Porta il tuo dispositivo”.

Un metodo che consiste nell’utilizzo dei dispositivi mobili degli studenti durante le attività didattiche, in presenza e a distanza.

«I dispositivi mobili infatti, e in particolare gli smartphone – verrà spiegato nel tutorial – hanno un enorme tasso di penetrazione che cresce ogni anno a livello globale.

Byod, un impiego costruttivo dei dispositivi mobili

Portare uno smartphone è molto più comodo rispetto a un pc o un tablet. Utilizzare questo strumento di uso quotidiano in modi più creativi potrebbe essere un impiego costruttivo».

Nel Tutorial sono presenti suggerimenti pratici per sviluppare i talenti di giovani e ragazzi non solo a scuola, ma anche per la catechesi e la pastorale.

Ovviamente nell’uso del metodo Byod bisogna rimanere però sempre ben coscienti di criticità e distrazioni.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano.

I tutorial trasmessi sulle principali piattaforme

Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.