Fiera dei librai: nove giorni di letture e incontri con gli autori in Piazzale Alpini

Sarà Piazzale Alpini ad ospitare l’edizione 2022 della Fiera dei Librai di Bergamo. Un’occasione per tornare a incontrarsi nella città nel nome della cultura, con un programma ridotto ma di qualità.

Giunta alla 63° edizione, propone quest’anno ai lettori bergamaschi una versione “intermedia” dell’allestimento, dopo quello all’Ex Centrale di Daste dell’anno scorso e in vista del ritorno sul Sentierone l’anno prossimo.

Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno sono in programma nove giorni densi di appuntamenti, presentazioni di libri ed esposizione di volumi. Sarà realizzata una tensostruttura di oltre 500 metri quadrati che formeranno una grande libreria. Sarà possibile trovare un’ampia offerta di titoli fra romanzi, saggi e volumi per ragazzi.

Un generatore di cultura nella cornice di NXT Station

La tradizionale fiera dei librai indipendenti si inserirà così nella cornice di NXT Station, un nuovo generatore di cultura in Piazzale Alpini a Bergamo, con un fitto calendario di eventi tra concerti, intrattenimento, cultura e gusto.

“Nella piazza – spiegano gli organizzatori – il pubblico potrà partecipare alle presentazioni dei libri. Un programma ridotto, ma vivace, che proporrà le nuove uscite del panorama editoriale nazionale, ospitando scrittori “Big” delle classifiche letterarie, nuovi talenti e storie del territorio. L’area sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 12 alle 22”.

Ci sarà – come ogni anno – uno spazio dedicato alla lettura e alle attività per i più piccoli. Letture animate, giocolerie e laboratori creativi, esperienziali, musicali e manuali.

La Fiera dei Librai Bergamo, la più antica d’Italia, è organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, oggi rappresentate da Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri.

Antonio Terzi, libraio della Cartolibreria Nani, presidente di Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi e di Confesercenti Bergamo: «In attesa di poter tornare al più presto alla tradizionale location del Sentierone, i librai della Fiera continuano a sperimentare la propria presenza nei nuovi spazi di socialità e cultura della città. Saranno nove giorni ricchi di incontri e appuntamenti dedicati al libro e al riscoprire il senso della vicinanza e dello stare insieme all’insegna della lettura».

Il programma della manifestazione sarà reso noto durante il mese di maggio sul sito fieradeilibrai.it e sulle pagine Facebook – Fiera dei Librai e Instagram – fieradeilibraibergamo