Vite stra-ordinarie di missione e servizio. Preti e laici “fidei donum” da Bergamo in Costa d’Avorio, Bolivia e Albania

Restelli Daniele e Elisa

Da Bergamo in Costa d’Avorio, Bolivia e Albania. Nell’anno in cui la diocesi festeggia il sessantesimo anniversario delle missioni diocesane, il Convegno nazionale dei Seminaristi sul tema “Vocazione. Vite per dono”, al Seminario vescovile Giovanni XXIII in Città Alta offre spazio alle testimonianze di preti e laici “fidei donum” che hanno compiuto esperienze di missione.

Lo raccontano nella giornata di venerdì 29 aprile in Seminario durante una tavola rotonda. I protagonisti sono don Giandomenico Epis, Elisa e Daniele Restelli e Anna Sobatti.

Don Giandomenico Epis racconta gli anni trascorsi a Tanda

Sacerdote diocesano di Bergamo nato nel 1961 e ordinato sacerdote nel 1988, prima di essere inviato in Costa d’Avorio è stato in due parrocchie della diocesi, prima come giovane sacerdote dell’oratorio, poi come parroco. 

Nel 2003 riceve il mandato come Fidei Donum e viene inviato dalla Chiesa di Bergamo in Costa d’Avorio a Tanda (diocesi di Bondoukou), prima nella parrocchia di Santa Teresa, poi nella parrocchia Papa Giovanni XXIII. Rientra dalla Costa d’Avorio nel 2019. Ora è parroco a Grassobbio.

La missione vissuta con la famiglia. Daniele ed Elisa Restelli in Bolivia

Restelli Daniele e Elisa, famiglia FD rientrata dalla Bolivia e originaria di Cernusco sul Naviglio

Parliamo non di coppia, ma di famiglia perché Daniele e Elisa, quando sono stati inviati in Bolivia nel 2010, avevano già due figli (Irene di 3 anni e Lele, Emanuele, di 1 anno). Durante la loro permanenza in Bolivia è nata la loro ultima bimba: Matilde.

In Bolivia hanno vissuto circa 4 anni a Cochabamba, nella parrocchia di Condebamba. Qualche giorno prima di partire scrivevano: “Da sempre sentiamo di aver ricevuto un surplus di amore e benedizione da Dio che si è manifestato in mille modi. … per questo oggi stiamo per partire guidati dal Maestro”.

In missione in Albania ai tempi del lockdown

Anna Sobatti classe 1995, laica FD rientrata dall’Albania.

Anna, giovane animatrice dell’oratorio della sua parrocchia di origine, dopo avere vissuto alcune esperienze caritative e missionarie in Perù e in Albania, è stata inviata in Albania, a Bilish, nel Sud Est dell’Albania in un progetto in collaborazione con le Sorelle Francescane del Vangelo. Anna ha vissuto da Fidei Donum circa un anno, parecchi mesi chiusa in casa, per via della prima fase acuta della pandemia.

Ora Anna, oltre a suonare il pianoforte, insegna e sta completando gli studi.