Il regista dei Minions a Bergamo per Bad, il festival del cinema d’animazione

«Torniamo a vivere insieme alle nostre famiglie, ai nostri figli dei momenti di gioia e di festa e sicuramente il mondo del cinema d’animazione aiuta a mantenere una speranza nel futuro». Sono le parole di Pietro Pinetti, Direttore artistico di BAD, Bergamo Animation Days, il festival dedicato al cinema d’animazione in Bergamo e unico in Italia.

Dal 20 al 22 maggio, la città di Bergamo, dalle Mura di Città Alta al Sentierone, ospiterà questo festival con iniziative di intrattenimento ed educative aperte a tutti con l’intervento di registi, animatori e illustratori e professionisti del panorama internazionale. Tra questi, il regista e animatore Kyle Balda di Minions 2 – Come Gru diventa Cattivissimo (uscirà nelle sale il 18 agosto) e la lead character designer Lindsey Olivares che ha vinto Annie Award 2021 per il film d’animazione The Mitchells vs The Machines (su Netflix).

«BAD, Bergamo Animation Days nasce dalle realtà produttive dell’associazione Keyframe, ovvero Studio Bozzetto e Movimenti Production, per raccontare il nostro mondo: dal come fare un cartone animato a come si lavora in animazione in Italia e nel mondo», introduce il direttore artistico Pinetti di BAD. In secondo luogo, «Bergamo è perfetta per un evento di questo tipo perché è per le famiglie, i professionisti e per figure internazionali; poi, Bergamo è anche “casa nostra”, del nostro direttivo, in cui c’è Bruno Bozzetto», prosegue il direttore artistico Pinetti.

D’altra parte, orgoglioso è anche Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo: «Abbiamo sposato questa idea che ha tutte le qualità per diventare un appuntamento fisso. In Lombardia e in Italia non esiste una manifestazione di questo tipo, che invece troviamo in Francia. Da anni – come appassionato – sognavo che si tenesse anche in Italia. Averla a Bergamo è quindi un grandissimo regalo. BAD arricchisce il panorama di eventi di caratura nazionale a Bergamo e ci fa ben sperare per Bergamo Brescia Capitale della Cultura».

BAD è una manifestazione organizzata in collaborazione con Comune di Bergamo e Università degli Studi di Bergamo. È patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Cartoon Italia (Associazione Nazionale dei Produttori di Animazione) e Asifa Italia (Associazione Internazionale dei film d’animazione).  È supportata anche da Confindustria Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (FIEB), Rai Ragazzi, Studio Bozzetto e Nemo Academy.

Ad inaugurare BAD sarà il concerto della Florence Pop Orchestra che si terrà venerdì 20 maggio alle 18 al Teatro Sociale di Città Alta in cui verranno eseguite le più belle colonne sonore di alcuni dei grandi capolavori Disney e di Studio Ghibli.

Successivamente, nella giornata di sabato 21 maggio, dalla sede Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo, si avrà la possibilità di assistere a incontri di formazione e di approfondimento in compagnia di professionisti internazionali provenienti dal cinema d’animazione. Dai panel (con massimo 200 partecipanti) alle tavole rotonde e alle masterclass (con massimo 30 partecipanti) al fine di poter scoprire i trucchi del mondo dell’animazione, compresa quella televisiva e contemporanea. Attività che sono state curate dal comitato scientifico di BAD, guidato dal Rettore Gianni Canova di IULM (critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico e scrittore accademico) e dalla Prorettrice con delega alla Comunicazione e Immagine di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo la professoressa Francesca Pasquali.

«Il comitato scientifico si è occupato di raccordare la parte del festival dedicata agli eventi aperti alla cittadinanza e alle famiglie e, in particolare, ai momenti di approfondimento sugli aspetti dei linguaggi di animazione e dell’industria televisiva in cui si colloca l’animazione contemporanea», afferma la professoressa Pasquali.

«Abbiamo accordato, con il comitato, la tavola rotonda con i professionisti del settore, dell’ambito televisivo per i ragazzi, l’evento di partecipazione del regista, le masterclass e i panel, articolando un’offerta per gli studenti universitari sui linguaggi tipici dell’animazione, concentrando sugli aspetti scientifici di formazione e relazione delle competenze», prosegue la professoressa Pasquali.

E, aggiunge la professoressa Pasquali, «certamente sono contenta che il festival riprenda la sua attività con ulteriore consolidamento e, agli studenti, il mio invito è di sfruttare l’opportunità di avere dei momenti di formazione dedicati a loro con professionisti di alto livello sull’animazione che può essere specialistico, universale e di vivace interesse».

Quindi, nell’aula 1 di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo, ci saranno quattro masterclass: alle 9 con Lindsey Olivares che parlerà di character design; alle 10:30 con Andrea Bozzetto e Adriano Merigo che spiegheranno lo storyboard; alle 12 con Francesco Vallarino si apprenderà il software per l’animazione Toon Boom; alle 14 con Marino Guarnieri e Valentina Mazzola si darà spazio alla sceneggiatura.

A seguire, nell’Aula 5 dell’Università degli Studi di Bergamo ci sarà la tavola rotonda «Cinema, Tv e piattaforme di distribuzione e prospettive future» con Luca Milano di Rai Ragazzi e Giorgio Avezzù alle 14 e alle 15:30 il panel «A tu per tu con Lindsey Olivares» in cui l’illustratrice racconterà la sua esperienza in grandi successi d’animazione.

Lindsey Olivares, Lead Character Designer e vincitrice di Annie Awards 2021 per il film The Mitchells vs the Machines su Netflix

Mentre, al pomeriggio, nell’aula 1 di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo,  ci sarà un’introduzione di contesto da parte dei membri del comitato scientifico, il Rettore Gianni Canova di IULM e la Prorettrice con delega Comunicazione e Immagine dell’Università degli Studi di Bergamo la professoressa Pasquali e dal regista e animatore bergamasco Bruno Bozzetto (vincitore Orso d’Oro a Berlino e Presidente onorario associazione culturale Keyframe) e, alle 17:30, ci sarà l’attesissima lectio magistralis con Kyle Balda, animatore statunitense dei film Disney A Bug’s Life, Toy Story, Monsters & Co e regista di Cattivissimo Me 3, Minions e Minions 2- Come Gru diventa Cattivissimo.

Il regista statunitense di film d’animazione Kyle Balda ospite a Bergamo Animation Days 2022.

Poi, alle 21, al ristorante Il Circolino di Città Alta ci sarà l’Aperitoon, un momento conviviale moderato da Emiliano Fasano che intervisterà i protagonisti di BAD.

Ma non è tutto, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio, BAD arriva nelle sale dell’Auditorium di Piazza Libertà, perché ci saranno, dalle 14 alle 22, delle proiezioni di capolavori del cinema d’animazione per tutta la famiglia, curate da Rai Ragazzi: dai classici Disney ai film d’animazione di Bruno Bozzetto come Allegro non troppo e Vip – Mio fratello superuomo. Inoltre, domenica 22 maggio alle 18, sempre nelle sale dell’Auditorium di Piazza Libertà, saranno proiettati gli episodi della serie tv Netflix di Zerocalcare Strappare lungo i bordi con un’introduzione a cura di Giorgio Scorza.

Infine, sul Sentierone, sempre tra sabato e domenica, i bambini con le loro famiglie potranno divertirsi nell’area «BAD Kids», con postazioni gioco e di laboratorio (BAD Lab) e potranno incontrare le mascotte dei cartoni animati, come Topo Tip e i Puffi. Queste mascotte faranno anche visita agli ospiti del reparto pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII grazie alla collaborazione con l’associazione Amici della Pediatria Onlus e Fondazione Credito Bergamasco.

Tutte le iniziative di Bergamo Animation Days 2022 sono a ingresso libero e gratuito. Per avere ulteriori informazioni sul programma completo del festival e partecipare agli incontri è necessario prenotare online sul sito ufficiale www.bergamoanimationdays.com .

fotoconferenzastampa BAD 2022