Migliori di così. All’auditorium Modernissimo di Nembro c’è Irene Tinagli

L’Oratorio San Filippo Neri e Il Comune di Nembro insieme alla Biblioteca Centro Cultura di Nembro, alla Cooperativa Sociale Gherim, la redazione de Il Nembro GiovaneCascina solidale Terra Buona di Mondo di Comunità e Famiglia e altri soggetti nembresi interessati alle sfide educative sono felici di annunciare che durante l’estate 2022 proporranno una terza edizione della rassegna Migliori di Così. Il terzo atto del Festival delle Rinascite inizierà con la serata inaugurale di venerdì 20 maggioall’Auditorium Modernissimo di Nembro. Dopo una breve presentazione da parte del gruppo organizzativo, sarà dato spazio al dialogo con l’eurodeputata Irene Tinagli. L’argomento centrale della serata sarà l’economia, legata al filo conduttore del festival di quest’anno, il cambiamento.

Negli incontri successivi, che si svolgeranno in Piazza della Libertà nei mesi di giugno e luglio, proprio il tema del cambiamento verrà declinato su svariate discipline, in particolare su politica, demografia, filosofia, informazione e scienza. Le date successive al 20 maggio e i relativi ospiti saranno presentate proprio nel corso di questo primo appuntamento culturale, assieme a due altre iniziative parallele. Denominatore comune di tutti gli eventi sarà l’ampia partecipazione giovanile sia all’interno del dialogo, sia nella parte tecnica di trasmissione.

Nell’estate 2020 la rassegna ha cercato di dare risposta alla domanda: “Dopo il Covid19 saremo migliori?”. Intellettuali e persone comuni si sono chiesti come sarebbe stato il mondo dopo la pandemia: il male che ha intaccato la salute di tante persone ha costretto la società, l’economia, la scuola, le chiese, la vita ordinaria a rallentare fino a fermarsi e ha così sollevato molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie.

La qualità degli interventi, il successo di pubblico e il desiderio di altri giovani di collaborare con il progetto hanno motivato il gruppo organizzatore a proporre una seconda edizione per l’estate 2021. Le grandi questioni al centro dell’attenzione sono state: l’ambiente, il ruolo dei giovani, le sfide collettive più urgenti. Piazza della Libertà a Nembro si è trasformata nuovamente in un salotto popolato da idee e prospettive per una rinascita collettiva.

La serata inaugurale sarà trasmessa in streaming video tramite il canale YouTube dell’Oratorio di Nembro.

Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito internet www.miglioridicosi.it e sul profilo Instagram @migliori_di_cosi.