Biblofestival 2022: fiabe, spettacoli, teatro di strada. 40 appuntamenti per ragazzi e famiglie

Ci sono le “Favole con la coda”, clownerie, teatro di strada, narrazioni per scoprire la bellezza di raccontare storie ai più piccoli. Torna con il suo carico di meraviglia Biblofestival, la manifestazione di spettacoli, giocoleria, incontri con autori e illustratori, dedicata ai più piccoli e alle famiglie.

Oltre quaranta appuntamenti in programma dal 20 maggio al 18 giugno, pomeridiani e serali, tutti gratuiti, che coloreranno e animeranno le strade, le piazze, i parchi e le biblioteche dei diciannove Comuni della provincia bergamasca che hanno aderito all’iniziativa organizzata dai Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

La direzione artistica – Simonetta Rovelli e Raffaella Basezzi, con la collaborazione di Alice Centurelli e Rossella Rinaldi – ha costruito un ricco e variegato programma attingendo tra i migliori artisti del panorama nazionale e internazionale nel campo dell’intrattenimento dedicato all’infanzia.

Ecco quindi tornare con Biblofestival lo stupore, la meraviglia, equilibrismi impossibili, storie con bizzarri personaggi, racconti in musica che sapranno coinvolgere grandi e piccini in una girandola di emozioni, divertimento e magia. “Perché Biblofestival – spiegano Gianluca Iodice, presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine e Marzio Zirafa, presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area Nord-Ovest, insieme alla direzione artistica – con la magia del racconto, la semplicità di esilaranti situazioni inaspettate, non smette di meravigliare tutto il pubblico di bambini e bambine, di mamme e papà, nonni e nonne che vorranno seguirci e, siamo sicuri, saranno numerosi. Perché Biblofestival vuole mettere al centro il mondo dell’infanzia che è anche il mondo della fantasia, della creatività e della pura emozione. E per tutto questo non c’è età.

I Comuni che aderiscono e contribuiscono al programma di Biblofestival 2022 sono: Arcene, Azzano San Paolo, Bergamo, Bonate Sotto, Brembate, Brignano Gera D’Adda, Canonica D’Adda, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Val Brembilla e Verdello. 

Favole con la coda a Curno, spettacoli a Comun Nuovo e Treviolo

Biblofestival prende il via venerdì 20 maggio a Curno, alle ore 16, con “Favole con la coda”, storie di animali accompagnate da musica dal vivo con il Teatro del Vento per poi incontrare l’illustratrice e cantautrice Marina Girardi.

Chiude il pomeriggio il teatro di strada di Alice Bossi in “La bianca, la blu e la rossa”: tre clownesse interpretate da un’unica attrice tra divertenti gag e illusioni fantastiche. Sabato 21 tappa a Comun Nuovo, alle 17, per ascoltare la storia di “Rino Prepotente Bulloceronte” del Teatro Daccapo e domenica 22 maggio a Treviolo dove Pandemonium teatro affascinerà i piccoli con  la narrazione teatrale “Signor Bastoncino”, sempre alle 17.

Giovedì 26 Biblofestival sbarca in città. A Bergamo, alle 17, il Teatro Laboratorio Mangiafuoco proverà a rispondere ad una delle tante domande dei bambini: da dove nasce il mondo?. Lo fa con “Radici. Miti delle origini” che vede protagonista un bonsai naturale nato tra rocce di montagna e burattini costruiti con legni, conchiglie, sassi levigati. Il successivo appuntamento è venerdì 27 maggio a Stezzano dove, alle 16, Alice Bossi racconta “L’isola del tesoro”, poi si incontra l’autrice e illustratrice, appassionata di mostri fin dall’infanzia, Febe Sillani e si rimane a bocca aperta nel vedere le acrobazie e giocolerie della “Famiglia Mirabella”, alle ore 18.

Il Parcobaleno di Azzano San Paolo, sabato 28 maggio, ospita i racconti di Erewhon, “La voce dell’acqua”, l’autrice e illustratrice Noemi Vola e il fantastico e coinvolgente mondo di Circo Puntino in “Il grande circo di Gregor e Katjusha”, spettacolo vincitore del Premio Giuria dei Ragazzi “Gianni Battilà” 2021 al Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “I teatri del mondo”.

Sempre sabato 28, ma ad Arcene, in programma una serata con AedoPop Teatro e la storia, un po’ letta e un po’ cantata, de “Il Signor Volpe è fantastico”, alle 20, e, a seguire, lo spettacolo teatrale con pupazzi “Valentina Vuole”: una favola di desideri e sogni, vizi, capricci e regole. Gli appuntamenti di maggio di Biblofestival terminano a Dalmine, domenica 29, con un ricco pomeriggio.

Dalle 15 alle 18.15 in programma la giocoleria di Fabio Luciano, l’incontro con l’autore e illustratore Andrea Antinori, le storie di Claudio Madia – noto conduttore della trasmissione per bambini “L’Albero Azzurro” – e lo spettacolo di strada “Rex” in cui un bizzarro inventore, Lorenzo Crivellari, mette in mostra le sue folli invenzioni. 

Teatro a Verdello, la meraviglia delle bolle a Canonica d’Adda

Per la gioia dei bambini Biblofestival propone tanti appuntamenti anche a giugno. Le storie “Di sasso in sasso” di Erewhon, l’autrice e illustratrice Chiara Armellini e il teatro di strada vincitore di numerosi premi “C’era due volte un piede” di e con Veronica Gonzalez – Terzostudio saranno protagonisti giovedì 2 giugno a Verdello dalle ore 16. Venerdì 3 a Canonica D’Adda l’appunatmento è dalle 20 con la narrazione musicale di Circo Anacardi, “Le storie di Madame Mimì” e “Dr. Passepartout “, e la  meraviglia delle bolle di tutte le forme e dimensioni, trasparenti o farcite di fumo, di Billy Bolla. Sosta a Ciserano sabato 4 giugno con due belle storie di amicizia e solidarietà che vedono protagonisti ranocchi e topolini, raccontate attraverso l’uso di strumenti musicali da Molino Rosenkranz. Tanti eventi nel pomeriggio di domenica 5 a Levate, dalle 15: stupore e divertimento con la giocoleria di Giulio Ottaviani e il suo dottor Stok, astruso scienziato; incontro con l’autrice e illustratrice Giulia Pastorino; “La storia dei colori” di delleAli Teatro e il teatro di strada “Alto Livello”, uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli, dal grande impatto visivo.

Un teatro di figura originale con suggestivi personaggi capace sempre di meravigliare piccini e adulti. E’ dedicato alla coinvolgente narrazione di Matteo Curatella “Viaggio nella fantastica” l’appuntamento di venerdì 10 a Urgnano, alle 17; mentre sabato 11 giugno Biblofestival si fa in due: a Brembate, dalle 20, c’è Matteo Curatella con “Le storie del matto” e poi il magico mondo di “Immaginaria”, teatro di strada del Teatro nelle Foglie.

A Lallio, invece, dopo avere ascoltato, alle 20, “Le talpe con le scarpe” e le loro storie fantastiche accompagnate da musica dal vivo, protagonista è un genio bizzarro, senza lampada e senza padrone, che abita in una piccola teiera e gira il mondo alla ricerca del fantomatico strofinatore: è “Shezan il Genio impossibile” di e con Alexander De Bastiani.

Giocolieri ed equilibristi a Osio Sotto, il Signor Volpe a Brignano

Domenica 12 giugno a Osio Sotto il lungo pomeriggio di Biblofestival inizia alle 15 con “Ricciolo di luna” e la giocoleria di Teatro Viaggiante, per poi incontrare l’autrice e illustratrice Irene Penazzi, ascoltare le storie “Il mondo di Raimonda” di Mariangela Martino e conoscere l’originale Famiglia Dem, mamma, papà  e quattro figli tutti giocolieri, acrobati ed equilibristi in “A real rock family circus”.

È la volta di Brignano Gera D’Adda, venerdì 17 giugno, che ospita alle 20, AedoPopo Teatro Lettura con “il Signor Volpe è fantastico” e poi, alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Nonnetti” di Coltelleria Einstein. Biblofestival termina il suo viaggio sabato 18 giugno con un doppia tappa: a Bonate Sotto, alle 17, con l’artista di teatro di strada e di circo, giocoliere, equilibrista e acrobata, Marco Raparoli e a Val Brembilla, dalle 20, con le storie in musica “Le talpe con le scarpe” e lo spettacolo teatrale “Fagioli” de I Teatri Soffiati: in scena due stravaganti vagabondi cantastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. 

Tutti gli eventi si terranno anche in caso di pioggia con spostamento della sede già definito. Calendario completo, luoghi, info sugli appunatementi su www.biblofestival.it, www.rbbg.it  Aggiornamenti anche sulla pagina facebook. 

Contatti per il pubblico:  tel. 035 6224895 – tel. 035 6229604 e presso le biblioteche dei Comuni che ospitano Biblofestival.

Si ricorda che nei giorni e nei luoghi degli appuntamenti “Incontri con gli autori” verrà allestito uno stand, a cura di Leggere S.r.l., il fornitore di libri e documenti delle biblioteche della RBBG – Rete Bibliotecaria Bergamasca,  con i libri degli autori e degli illustratori ospiti del Biblofestival 2022. Una splendida opportunità per sfogliare o acquistare un bel libro da leggere, firmato dall’autore. 

La partecipazione agli eventi dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19. Per informazioni rivolgersi al personale delle biblioteche dove si svolgeranno gli eventi. In caso di maltempo l’accesso ai luoghi, sedi degli eventi, sarà consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli eventuali cambiamenti di programma dipenderanno da imprevisti non dipendenti dalla volontà della Direzione Artistica. 

La diciannovesima edizione di “Biblofestival” è promossa e organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo,  l’adesione e il contributo dei Comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Bergamo, Bonate Sotto, Brembate, Brignano Gera D’Adda, Canonica D’Adda, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Val Brembilla e Verdello; con la collaborazione e il contributo di Tenaris Dalmine, Internavigare – soluzioni informatiche, Leggere – libri su misura, Progetto Persona – cooperativa sociale onlus e Progetto A. Si ringraziano le aziende che sponsorizzano Biblofestival  e Impronte Creative.