Molte fedi sotto lo stesso cielo. Tra guerra e pace: incontro online con Lidia Maggi e Luciano Manicardi

Terzo appuntamento per il ciclo di incontri “Nei sentieri stretti tra guerra e pace” con Lidia Maggi, pastora battista, e Luciano Manicardi, già priore di Bose. L’evento sarà visibile giovedì 26 maggio alle ore 19.00 sui canali Youtube e Facebook di Molte fedi sotto lo stesso cielo e di Acli Lombardia.  

«È stato un ciclo di incontri veramente arricchente – dichiara Daniele Rocchetti, ideatore della rassegna -. Analizzare lo scenario politico ed economico attuale con degli interpreti lucidi e competenti come Monaco e Ceccanti e in seguito De Romanis e Magatti ha aiutato ad entrare nella complessità delle questioni in gioco sullo scacchiere globale, non eludendo anche un confronto schietto e dialettico sulle posizioni differenti.  

Un’analisi che si compirà giovedì 26 maggio con Luciano Manicardi, già priore di Bose, e Lidia Maggi, pastora battista. L’intento è quello di approfondire alcuni snodi attuali. Quella del rapporto tra i cristiani e la guerra infatti è questione antica che oggi si ripropone facendo registrare divisioni che non devono sorprendere. Nelle Chiese si alternano sempre due filoni di pensiero: uno più profetico e uno più legato ai confini posti dalla tradizione e dal diritto ed è difficile non cadere in un bipolarismo spesso sterile e rigido. Ma non solo. La guerra in atto è anche una questione ecclesiale ed ecumenica che coinvolge la confessione ortodossa in primis ma anche tutto l’universo cristiano. La configurazione e la forma storica della comunità dei credenti non è indifferente per le dinamiche del mondo globalizzato. Il respiro ecumenico dei nostri ospiti ci aiuterà ad avere uno sguardo più trasversale e meno cristallizzato sui movimenti di pensiero e di azione attuali». 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *