Accesso gratuito e biglietto sospeso: l’iniziativa dell’Ai Colli Summer Camp

L’estate si avvicina e le proposte per i bambini quest’anno sono davvero numerose. Bello. Bello immaginare di potersi finalmente lasciare alle spalle due anni di pandemia che hanno segnato da vicino soprattutto i più piccoli.

Tra le varie novità, tutte da scoprire, arriva a Bergamo per la prima volta anche un Camp estivo dall’approccio innovativo del quale ci piace parlare soprattutto per una speciale iniziativa che ha deciso di portare avanti in accordo con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo.

Si tratta dell’Ai Colli Summer Camp: dal 13 giugno fino all’8 luglio, nella cornice naturale del Golf ai Colli di Bergamo, consentirà a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni di esprimersi completamente stimolando corpo e mente grazie a molteplici discipline integrate proposte da un team di educatori esperti in pedagogia e discipline sportive. Giocoleria, bicicletta (balance bike e e-bike), padel, golf, musica in lingua inglese, yoga, hip-hop, calcio.

“Uno dei vincoli più importanti che abbiamo vissuto con la pandemia è stata la deprivazione di movimento – spiega lo psicologo Ugo Morelli-. Il movimento è fondamentale per il pensiero, ma non abbiamo più potuto uscire, incontrarci, toccarci. Questi aspetti sono particolarmente importanti per la crescita e sono ancor più importanti per lo sviluppo efficace del pensiero. Finalmente abbiamo la possibilità di tornare a incontrarci e a muoverci. Ciò significa che, per le bambine e i bambini, il poter sperimentare in spazi aperti attività ludiche e creative si configura come una delle più importanti vie per la crescita e lo sviluppo. L’educazione outdoor non è solo un accessorio dell’esperienza educativa, ma è una delle principali vie per crescere bene. Soprattutto se queste attività sono caratterizzate da processi educativi mirati e attività di animazione particolarmente aggiornate e appropriate, il risultato può essere veramente importante”.

Approccio che sta alla base dell’Ai Colli Summer Camp, proposto da quattro realtà conosciute del territorio: la Play Sport Academy, il giardino d’infanzia “Meraviglie di Alice“, Enerjoy school, Ai Colli di Bergamo Golf Club.

Ma il camp vuole essere un segnale di apertura ai bambini non solo in termini di novità della proposta sportiva, ma anche in termini di possibilità di poter partecipare. Il camp è, infatti, aperto a tutte le bambine e ai bambini anche di famiglie non abbienti: ad ogni settimana di camp, ci sarà la possibilità di partecipazione gratuita di 3 bambini che verranno segnalati direttamente dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo. Inoltre, viene promossa l’iniziativa del “biglietto sospeso”: chiunque può decidere di donare la somma che desidera a favore dell’iscrizione di altri bambine e bambini le cui famiglie non si possono permettere l’intera quota di partecipazione.

“La collaborazione tra pubblico e privato in ambito sociale ha un grande valore e può dare risultati importanti -sottolinea Marcella Messina, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo. Un’iniziativa di questo tipo trova tutto il nostro appoggio, è un’apertura alla comunità e alle esigenze di chi più necessita di opportunità educative e di crescita”.

Un piccolo, ma concreto segnale di apertura alla comunità di Bergamo, nella convinzione che questa sia la strada giusta per affrontare le sfide della città.