Crema al caffè fredda, una sorsata d’estate a portata di bicchiere

Proprio così, crema al caffè fredda. Ci sono dolci complessi da preparare, ce ne sono altri che nemmeno richiedono di saper cucinare. Eppure soddisfano mente e palato.

Quando vien voglia di un dolce sfizioso, che dia una sferzata di energia e che al tempo stesso disseti e rinfreschi nelle calde e afose giornate di fine maggio…beh, la crema al caffè è una soluzione perfetta. Si prepara in un attimo e il risultato è garantito. Provare per credere.

Ingredienti:

  • Caffè della moka (freddo);
  • zucchero a piacere;
  • panna fresca liquida;
  • cacao o biscotti secchi per decorare.

Preparazione crema al caffè fredda:

Preparate il caffè con la moka da tre. Una volta pronto zuccheratelo a piacere (potete anche lasciarlo amaro, se vi piace un gusto più intenso e dissetante), lasciate che pian piano smetta di scottare, quindi mettetelo in frigorifero per almeno un’oretta e mezza.

Una volta trascorso il tempo prendete una ciotola, versate al suo interno la panna fresca appena tolta dal frigorifero e usate mixer o sbattitore elettrico per montarla. Quando la crema inizia ad addensarsi prendete il caffè freddo e versatelo pian piano sulla crema, continuando a montarla. Dopo qualche secondo la crema al caffè fredda risulterà bella morbida. Potete gustarla subito, ma è ancor più buona se la mettete in frigorifero, dopo averla coperta con la pellicola trasparente, per una mezz’oretta.

Una volta pronta, la crema di caffè si può servire con un ultimo tocco di panna, o con una spolverata di cacao, cannella, spezie a piacere. E’ buonissima servita con biscotti secchi o torte. No, non è proprio leggerissima, ma ogni tanto è davvero una bella coccola, da concedersi a colazione o a pranzo nelle giornate calde.