Biblofestival fa tappa a Verdello, Levate, Canonica d’Adda e Ciserano

Proseguono con successo gli appuntamenti di Biblofestival, il festival itinerante dedicato al mondo dell’infanzia organizzato dai Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo, che si concluderà il 18 giugno a Bonate Sotto e Val Brembilla. Più di 40 appuntamenti, tutti gratuiti, dedicati a bambini e bambine, ma non solo, per divertirsi, stupirsi e meravigliarsi. Biblofestival è ospitato in 19 comuni della provincia bergamasca e in città. In cartellone spettacoli teatrali, di strada, racconti con musica e animazione, giocoleria, incontri con autori e illustratori.

Segnaliamo gli appuntamenti della settimana di Biblofestival che avranno luogo da giovedì 2 a Verdello a domenica 5 giugno a Levate, passando per Canonica d’Adda e Ciserano.

Giovedì 2 giugno a Verdello, Biblofestival porta al parco della Villa Comunale c/o Municipio in via Cavour n.23, alle 16.00 “Di sasso in sasso”, i racconti  Erewhon. Un omaggio a Bruno Munari e al suo libro Da lontano era un’ isola. Rimanere di sasso, infatti, questa volta non vuol dire rimanere senza parole: i sassi ne hanno di storie da raccontare. Le suggeriscono la forma di ognuno, i colori, la materia, i segni e i disegni che portano. Sono storie di strade, di cuori, di montagne, di viaggi, di personaggi buffi o paurosi, tutte storie affascinanti. Con Lorenza Mismetti  e Tiziana Salvaggio, testo di Corrado Deri, Tiziana Salvaggio, Lorenza Mismetti; scenografia di Tiziana Salvaggio, regia di Corrado Deri. Segue, alle 17.00, l’ incontro “Ti faccio a pezzetti! ” con l’autrice e illustratrice per ragazzi Chiara Armellini. Fra i suoi libri “Ti faccio a pezzetti”, edito da Topipittori ( 2012).In caso di maltempo i due appuntamenti si terranno alla Biblioteca Comunale in piazza Mons. Chiodi 8. Il pomeriggio a Verdello si chiude sempre al Parco della Villa Comunale in via Cavour n.23 con lo spettacolo di teatro di strada “C’era due volte un piede” con inizio alle 18.00. (In caso di maltempo alla Sala Abbiati in  piazza Aldo Moro). Uno spettacolo di e con Veronica Gonzalez di Terzostudio che ha fatto sognare il pubblico di tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi. L’artista ha due piedi speciali che si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. Le sue marionette di carne ed ossa interpretano le più esilaranti storie accompagnate da una ricca colonna sonora mentre si intrecciano scene piene di ritmo, fantasia, poesia e humour. Uno spettacolo per tutti perché capace di meravigliare e incuriosire chiunque, uno spettacolo nuovo ed originale con una tecnica sorprendente in cui tutte le parti del corpo di Veronica si trasformano in personaggi vivi che interpretano storie musicali.

Per info: contattare la biblioteca comunale di Verdello, tel. 035 870234 oppure tramite mail a biblioteca@comune.verdello.bg.it.

Appuntamento serale venerdì 3 giugno a Canonica d’Adda al parco della Scuola Primaria “E. Baumann”, via Michelangelo da Caravaggio n. 4 (In caso di maltempo al Campo coperto Polivalente in via Torino n. 2 c/o Scuola Secondaria di primo grado Don Bosco).

Alle 20.00 tutti all’ascolto di “Le storie di Madame Mimì” e “Dr. Passepartout” , una narrazione in musica del  Circo Anacardi. Madame Mimì accompagna il pubblico in tutti i mondi evocati dai libri. Il Dr. Passepartout, alias Gianluca Bertuzzi, è, invece, un circense ciarlatano che sa fare molte cose e ne millanta altre. Durante il suo spettacolo gli spettatori verranno trasformati in veri maghi grazie ad un fluido magico di sua invenzione. Mentre il fluido fa effetto, ci saranno numeri di giocoleria ed equilibrismo. Poi, iniziano le magie che saranno tutte totalmente interattive. Alle 21.30 è la volta di Billi Bolla con “Il domatore di bolle”. Uno spettacolo di bolle di sapone di tutte le forme e dimensioni: bolle giganti o piccolissime, trasparenti o farcite di fumo. Tanta musica, cabaret, divertenti gag e magiche apparizioni.

Per info: contattare la biblioteca di Canonica d’Adda: tel. 02 9094016 o inviare mail a   biblioteca@comune.canonicadadda.bg.it

Sabato 4 giugno Biblofestival fa tappa a Ciserano, alle 17.00, con le storie raccontate da Molino Rosenkranz  “Ranocchio è un ranocchio” e “Topolini sempre in festa”. Due belle storie di amicizia e solidarietà raccontate tramite l’uso di strumenti musicali. L’appuntamento è in Piazza della Pace o, in caso di maltempo al Centro Civico Comunale, in piazza della Pace n. 1

Per info: contattare la biblioteca comunale di Ciserano: tel. 035 4811958 o scrivendo a biblioteca@comune.ciserano.bg.it

Domenica 5 giugno La terza settimana di Biblofestival si chiude a Levate con un pomeriggio ricco di eventi al Parco Corso Europa, in caso di maltempo alla Palestra Comunale in via IV Novembre.

Alle ore 15.00  c’è “Dottor Stok: sperimentazioni analogiche di fisica di strada”, giocoleria di e con Giulio Ottaviani. Dottor Stok, astruso scienziato e Spigolo, il suo triciclo gigante e alchemico trabiccolo, portano in scena un grande esperimento: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Numero dopo numero, il pubblico assiste stupefatto e divertito alla metamorfosi di Spigolo, che diventa un grande marchingegno a effetto domino. Nello spettacolo si utilizzano tecniche del teatro di figura, giocoleria e manipolazione di oggetti bizzarri: cuscini, coperchi, pentole, mestoli e catapulte. Alle 16.15  incontro con l’autrice e illustratrice Giulia Pastorino, “Bambini, dinosauri e creature mostruose”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Dentro me cosa c’è? (Terre di mezzo, 2022), Quando sarò grande (Edizioni Clichy, 2021). Ancora racconti, alle 17.30, con “La storia dei colori” di delleAli. Utilizzando la suggestione di parole e suoni un attore racconta, nella nuvola di fumo della sua pipa, una leggenda degli Indios dell’Amazzonia che narra della creazione dei colori del mondo. Alle 18.15 gran finale con “Alto livello”, teatro di strada di Circo Improvviso / Terzostudio. Uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli, dal grande impatto visivo. Tanti sketch comici, senza parole, tutti improntati sul fascino della figurazione, capace sempre di meravigliare piccini e adulti. Un teatro di figura nuovo ed originale dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con velocità e semplici trucchi basati sul prolungamento, o meglio sulla deformazione degli arti. Indimenticabile la metamorfosi ‘a vista’ del bruco che diventa farfalla. Ideazione, costumi e regia di Luigi Sicuranza, con Pietro Rasoti

Per info. Contatti biblioteca:  035 594850, biblioteca@comune.levate.bg.it 

Si ricorda che nei giorni e nei luoghi degli appuntamenti “Incontri con gli autori” verrà allestito uno stand, a cura di Leggere S.r.l., il fornitore di libri e documenti delle biblioteche della RBBG – Rete Bibliotecaria Bergamasca,  con i libri degli autori e degli illustratori ospiti del Biblofestival 2022. Una splendida opportunità per sfogliare o acquistare un bel libro da leggere, firmato dall’autore. 

La partecipazione agli eventi dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19. Per informazioni rivolgersi al personale delle biblioteche dove si svolgeranno gli eventi. In caso di maltempo l’accesso ai luoghi, sedi degli eventi, sarà consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli eventuali cambiamenti di programma dipenderanno da imprevisti non dipendenti dalla volontà della Direzione Artistica.

La diciannovesima edizione di “Biblofestival” è promossa e organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo,  l’adesione e il contributo dei Comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Bergamo, Bonate Sotto, Brembate, Brignano Gera D’Adda, Canonica D’Adda, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Val Brembilla e Verdello; con la collaborazione e il contributo di Tenaris Dalmine, Internavigare – soluzioni informatiche, Leggere – libri su misura, Progetto Persona – cooperativa sociale onlus e Progetto A. Si ringraziano le aziende che sponsorizzano Biblofestival  e Impronte Creative.

Tutti gli appuntamenti su www.biblofestival.it. Aggiornamenti sulla pagina facebook