Ghiacciolo al melone da preparare in casa. Per sognare il mare

Nelle giornate calde i ghiaccioli sono la soluzione ideale per rinfrescarsi e al contempo fare una merenda sana e leggera. Ovviamente se stiamo parlando di ghiaccioli fatti in casa. Ebbene sì, sono facilissimi da preparare, molto più buoni di quelli confezionati, si realizzano in dieci minuti usando frutta di stagione.

Il ghiacciolo al melone è una vera delizia: mantiene intatto tutto il sapore del melone e fa immediatamente sognare il mare, ha un bel colore arancione e in genere piace molto anche ai bambini. Se lo preparate senza l’aggiunta di zucchero è una merenda super sana, adatta anche ai più piccoli.

Ingredienti:

  • un melone;
  • un bicchiere di acqua;
  • zucchero a piacere (se volete uno spuntino super sano evitatelo);
  • un limone spremuto;
  • foglioline di menta.

Preparazione ghiaccioli:

Prendete un bel melone maturo, dividetelo a metà, togliete i semi e la buccia, tagliatelo a tocchetti. Versate i pezzetti di melone in una ciotola e aggiungete a occhio un po’ d’acqua, di limone e un cucchiaio di zucchero. Con il mixer a immersione frullate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Meglio se fluido, anche abbastanza corposo.

La quantità di zucchero e limone dipende dai gusti, vi consiglio di assaggiare e accertarvi di aver ottenuto un buon equilibrio di sapori.

A questo punto prendete gli stampi per ghiaccioli, riempiteli col composto ottenuto, se volete ultimate con qualche pezzettino di foglia di menta, e metteteli in freezer per almeno tre ore. Una volta pronti i ghiaccioli vanno tolti dal freezer qualche minuto prima di essere serviti, se non si staccano subito dallo stampino basta passarli un attimo sotto l’acqua tiepida. Buona merenda estiva!