ArtexiCre 2022, al via tanti nuovi laboratori: sarà un’estate da batticuore

Artexicre 2021

L’estate è ormai alle porte e, come ormai da tradizione, scaldano i motori le iniziative diocesane che coinvolgono gli oratori. In prima linea i Dipartimenti educativi del Museo Bernareggi che, con la sua spumeggiante squadra di educatori, capitanati da Giovanni Berera, sono pronti a far divertire bambini e adolescenti.

Dal 13 giugno al 29 luglio 2022, protagonisti indiscussi saranno le emozioni e il cuore; da essi nasce ogni singola opera d’arte, dalle incisioni rupestri alle opere di videoarte. Il batticuore è il motore di ogni cosa, è simbolo di vita, di emozione, di anima, ed è senza controllo proprio come in quel famoso detto: “al cuor non si comanda!”. Sarà quindi un’estate al cardiopalma con tanti nuovissimi laboratori per narrare sia di sé che del mondo in cui si vive, e per scoprire e riscoprire il legame profondo tra arte e emozioni.

“Io voglio un cuore,
perché il cervello non basta a farti felice
e la felicità è la cosa più bella al mondo”

“Il meraviglioso mago di Oz” di Lyman Frank Baum.



L’uomo di latta lo aveva compreso bene. Andava alla ricerca disperata di un cuore, lo scrigno in cui vivono le emozioni e in cui risiede l’identità di ognuno di noi. Un cuore da ascoltare e da far battere a ritmo d’arte, colori e musica con i laboratori di ArtexiCre 2022.
I laboratori d’arte si svolgeranno secondo la medesima modalità dello scorso anno, per consentire ai bambini un’esperienza in totale sicurezza: direttamente nei rispettivi oratori per i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni (ArtexiCre Junior) e negli spazi della Comunità delle Medie del Seminario Vescovile in Città Alta per i preadolescenti e gli adolescenti dagli 11 ai 16 anni (ArtexiCre Senior).

I laboratori, che spazieranno dalla serigrafia alla baloon art, dalla fotografia alla musica, offriranno ai giovani partecipanti sguardi inediti sul tema del Cre di quest’anno, perchè l’arte fa battere il cuore. È proprio dalle emozioni, infatti, che nasce ogni singola opera d’arte, dalle incisioni rupestri fino alle opere di videoarte.

A partire dal 4 fino al 29 luglio 2022 arriverà anche il turno dei laboratori d’arte per i cuccioli: ArteximiniCre! Protagonisti saranno i bambini dai 3 ai 6 anni, che gli educatori del Museo Bernareggi raggiungeranno direttamente nelle diverse sedi delle scuole dell’infanzia per vivere i laboratori in tutta serenità. I quattro nuovi laboratori, pensati per avvicinare i bambini all’arte e alla creatività, aiuteranno ad approfondire i temi legati a cuore ed emozioni.

La tavolozza è pronta: prepariamoci a colorare l’esperienza del Cre con una spruzzata di arte e divertimento!