Concerti, opera e operetta al Teatro Donizetti. A Capodanno “La principessa della Czarda”

Ricca di novità anche quest’anno la stagione dei teatri 2022-2023, che oltre alla stagione di Prosa, Altri Percorsi e alla rassegna Appuntamento con la Storia, si compone anche delle sezioni dedicate all’Operetta, Opera e Concerti. Una programmazione che si distribuirà lungo l’arco temporale che va da dicembre 2022 a maggio 2023, con appuntamenti suddivisi tra Teatro Sociale e Donizetti.

A presentare il programma nella bella cornice della hall del Teatro Donizetti, il Direttore e il Presidente della Fondazione Donizetti Massimo Boffelli e Giorgio Berta.

“Il nostro obiettivo è quello di rivolgerci a un pubblico internazionale e preparato ma non solo. Ci sembrava importante completare la programmazione che offriamo come Fondazione anche con altri contenuti, offrendo sempre un prodotto di livello e andando allo stesso tempo a coinvolgere anche quella fetta di pubblico che magari non è solita venire a teatro, accostandolo a varie opere artistiche”, ha spiegato il direttore Boffelli.

“Le opere che andremo a proporre saranno diversificate nel contenuto ma sempre di grande qualità” ha aggiunto il Presidente Giorgio Berta. 

Si tratterà nello specifico di 3 appuntamenti con l’Operetta e 4 di Opera e Concerti. Opere che creeranno un legame ancor più indissolubile tra il territorio e i suoi teatri.

I titoli in programma per l’Operetta al Teatro Donizetti, che negli anni si è ritagliata un ruolo importante nella nostra città , saranno La Principessa della Czarda della Compagnia Teatro Musica Novecento, che andrà in scena sabato 31 dicembre con orario ancora da definire e in replica il primo gennaio alle ore 17 e Il paese dei Campanelli in programma il 19 febbraio a cura della Compagnia Corrado Abbati. Infine andrà in scena L’acqua Cheta con allestimento di Teatro Musica Novecento: uno spettacolo vicino alla commedia musicale. 

Due concerti con l’Orchestra Filarmonica Italiana

Due invece i concerti in programma al Teatro Sociale, che consolidano la loro collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Italiana. L’Orchestra presenterà infatti, domenica 11 dicembre alle 15.30 le musiche scritte da Alessandro Cicognini per il celebre film Don Camillo.

Farà da filo conduttore la voce inconfondibile di Enrico Beruschi. Il concerto sarà in replica al Teatro di Città Alta l’1 gennaio alle ore 11, in occasione del Concerto di Capodanno. Sabato 17 dicembre sarà invece la volta de I Piccoli Musici che accompagneranno il tradizionale Concerto di Natale diretto da Mario Mora.

Ultima sezione quella dell’Opera, che vedrà protagonista il dramma Napoli Milionaria, un dramma lirico in 3 atti scritto da Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo e che andrà in scena al Teatro Donizetti venerdì 27 gennaio alle ore 20 e domenica 29 alle ore 15.30 con la regia di Arturo Cirillo e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da James Feddeck.

Un melodramma, Napoli Milionaria, all’insegna dell’eclettismo musicale, composto per il teatro lirico da Nino Rota. Ciò che il compositore intende rappresentare è un affresco di una Napoli caratterizzata da un’umanità ferita e fragile, che porta con sé il germe di una inesorabile rovina interiore. Tutta la programmazione completa è visibile sul sito www.teatrodonizetti.it