Disegnare il sacro. Dialogo con Marco Sammicheli nella chiesa dell’Ospedale di Bergamo

Nell’ambito del progetto “Le vie del sacro” stasera, lunedì 27 giugno, alle ore 20.45 è in programma un interessante dialogo con Marco Sammicheli, curatore per il settore design, moda e artigianato della Triennale di Milano e direttore del Museo del Design Italiano.

“Disegnare il sacro”, il saggio in cui Sammicheli esplora alcune esperienze di architettura sacra contemporanea, dà il titolo alla serata. Non a caso l’incontro si svolge nella Chiesa di San Giovanni XXIII (Ospedale di Bergamo): partendo dal luogo in cui la serata si svolge e dall’esperienza di Marco Sammicheli, l’obiettivo è ripercorrere alcune testimonianze di come il ‘sacro’ possa rappresentare sia un luogo di fede per una comunità sia un’infrastruttura per la città come lo sono una scuola, un museo, un municipio, uno stadio o un altro tempio.

Parleremo del patrimonio culturale, delle sue retoriche, della vita, e della cultura che a certe condizioni la rende migliore.

Ad accompagnarci in questo dialogo tra l’arte sacra e l’uomo di oggi sarà don Giuliano Zanchi, direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi.

Un incontro aperto a tutta la cittadinanza per incamminarci insieme verso “Le Vie del Sacro”, il progetto formativo e lavorativo per giovani dai 19 ai 30 anni che da settembre 2022 a ottobre 2023 animeranno chiese, musei e monasteri della Diocesi con attività pensate e costruite con l’aiuto di molti altri autorevoli testimoni della cultura.

L’auspicio dei promotori è che questa serata diventi anche un’occasione per raccogliere alcune domande e curiosità dai giovani che vorrebbero candidarsi. Call aperta fino al 13 luglio.