A Romano, in scena «Vediamoci…sul Serio»: laboratori e spettacoli teatrali dedicati alla cura e al rispetto della natura

testata_teatrodallorsa

La natura non è un posto da visitare. È casa nostra. Scrive il poeta, ambientalista statunitense Gary Snyder.                                                     

Alla sua ottava edizione, nella variopinta cornice naturalistica dell’Orto Botanico Giuseppe Longhi di Romano di Lombardia, torna la rassegna che unisce arte e natura «Vediamoci…sul Serio».

«Come tutti gli anni questa rassegna è proposta dal Comune al Parco del Serio ed è diventata ormai un’abitudine per i cittadini, molto sentita e frequentata», afferma entusiasta Chiara Brignoli, Assessore alla Cultura del Comune di Romano di Lombardia.

«Il filo conduttore di Vediamoci…sul Serio– prosegue l’assessore Brignoli – è portare avanti il tema della natura mista all’arte, al teatro e al disegno; soprattutto, l’obiettivo è portare l’attenzione e far riflettere sul rapporto tra uomo e natura, sulla responsabilità delle nostre azioni, in merito al cambiamento climatico e allo sfruttamento delle risorse, all’interno di uno spazio “magico”, quale l’orto botanico, dove poter vedere gli spettacoli e sentire i rumori, i profumi e le suggestioni della natura».

Rispetto alle passate edizioni ci sarà una novità: «un appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie con l’obiettivo di far conoscere loro l’orto botanico», dichiara l’assessore Brignoli. Mentre, gli spettacoli teatrali, in programma, aggiunge l’assessore Brignoli, «sono stati scelti dal Comune sulle proposte di DesideraTeatro».

La locandina di «Vediamoci…sul Serio» edizione 2022.

Si partirà domenica 17 luglio alle 17 con il laboratorio e spettacolo di illustrazione a cura di Marina Girardi «Passeggiata disegnata dell’Albero Radice» e sarà dedicato ai bambini e alle famiglie.

Il disegno, accompagnato da pratiche di attenzione per il respiro e dall’ascolto di canzoni selvatiche, diventerà lo strumento di incontro con la natura. Sarà possibile assistere anche a delle visite guidate nell’Orto Botanico con il Gruppo Sportivo per Romano e le Guardie Ecologiche Volontarie. L’evento è organizzato con il contributo di Fondazione Cariplo per il progetto «L’altra metà del libro».

Il secondo appuntamento è in programma per venerdì 22 luglio alle 21:15 con lo spettacolo teatrale «Habitat naturale» di e con Elisabetta Granara, Diego Dalla Via e prodotto da Il Gruppo di Teatro Campestre. Ambientato nei corridoi immaginari di un museo di storia naturale, cercherà di ripercorrere lo stupore e l’incontro di profana con la biologia e l’ecologia attraverso un racconto e due protagonisti, ovvero una direttrice di museo competente e un guardiano che prova terrore di fronte alle novità.

Infine, venerdì 29 luglio, sempre alle 21:15, andrà in scena «Saluti dalla Terra» della compagnia Teatro Dall’Orsa. Ideato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Annamaria Gozzi con la drammaturgia sonora di Antonella Talamonti, questa rappresentazione teatrale metterà al centro l’emergenza climatica e l’importanza di agire qui e ora perché, come scrive la descrizione dello spettacolo, «la Terra non ci appartiene, siamo noi che apparteniamo alla Terra».

In caso di pioggia, gli spettacoli si svolgeranno presso il teatro della Fondazione Opere Pie G.B. Rubini in via Mons. Rossi. Per quanto riguarda il laboratorio di illustrazione «Passeggiata disegnata dell’Albero Radice», in caso di pioggia, sarà recuperato in data successiva.

Tutte le iniziative di «Vediamoci…sul Serio», promosse dal Comune di Romano di Lombardia in collaborazione con il Parco Regionale del Serio, saranno a ingresso libero e gratuito ma la prenotazione è consigliata.

Info utili

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Ufficio Cultura e Sport, telefonando al 0363 982348 o scrivendo una mail a cultura@comune.romano.bg.it .