ArtexiCre 2022: il laboratorio cardiocromie

Prosegue il nostro viaggio affascinante alla scoperta dei laboratori di ArtexiCre 2022, che mixano le diverse potenzialità del fare artistico. Quello che andiamo a scoprire in questo video è un laboratorio molto tecnico, denominato Cardiocromie, dedicato alla serigrafia e alla scoperta di Andy Warhol, che fu maestro in questa tecnica artistica e che realizzò a più riprese stampe di grande impatto dedicate proprio al cuore.

Nel corso di quest’esperienza inedita, avvicinandosi alla serigrafia artistica, i giovani artisti scoprono le infinite possibilità di stesura del colore che questa tecnica offre. Guidati dagli educatori del Museo Bernareggi, producono delle stampe serigrafiche su cui poi vanno a sovrastampare l’immagine del cuore. “A partire da tutto l’immaginario che ruota attorno al cuore, sia come organo anatomico sia come casa dei sentimenti, i ragazzi fanno poi una riflessione su quali colori darebbero al cuore e infine sovrastampano l’immagine di un cuore, potendo scegliere tra tre diverse” spiega Giovanni Berera, coordinatore dei Dipartimenti Educativi del Museo Bernareggi.

Riflettere sui colori del cuore regala loro un motivo per scoprire che in esso le emozioni più pure imparano a convivere con quelle più tenebrose e che una brutta emozione è pur sempre un’emozione, e il cuore le custodisce tutte. L’ascolto coraggioso di ciò che abita in noi può dare avvio a meravigliosi cammini di vocazione, autentici nella misura in cui siamo davvero noi a sceglierli, e non le nostre paure. Il risultato è un tripudio di gradazioni, vibranti, mai uguali, sempre emozionanti. Il passaggio è da un batticuore che non conosciamo a un batticuore che è nostro e che portiamo agli altri e al mondo. Braccia aperte e non conserte, sguardo alto e non all’ombelico come atteggiamento buono per vivere nel mondo e per affidare a Dio il nostro Batticuore e poter così pregare: “Gioia piena alla tua presenza” (Sal 16,11).