I bergamaschi in Bolivia al centro “Luce Verde” guidato da Riccardo Giavarini

Nel viaggio in Bolivia in occasione del 60° anniversario della missione diocesana la delegazione dei bergamaschi, guidata dal vescovo monsignor Francesco Beschi si è fermata nel centro “Luce Verde” gestito dal neo diacono Riccardo Giavarini.

Qui sotto alcune immagini dell’ordinazione diaconale.

Il centro si occupa di soccorrere e ospitare i migranti dal Venezuela che transitano dalla Bolivia, in attesa di documenti. Nel video Giavarini parla con due migranti che ha accolto, Angela, 36 anni, e Maria Victoria, 5 in Bolivia da una settimana.


Per venire che percorso hai fatto?
È stato un percorso molto lungo passando per Colombia, Ecuador e Perù

Sei riuscita a ottenere i documenti per restare qui regolarmente?
ho un problema perché sono separata dal papà dei miei bambini e lui non è qui, di conseguenza avrei bisogno anche del suo permesso per avere i documenti pertanto non li posso avere se non in Venezuela

Come vi trovate in questa comunità?
Siamo stati accolti molto bene dalla Fondazione. C’è molta umanità in Bolivia e vorremmo fermarci qui. ho anche un figlio disabile e sono dovuta fuggire dal Venezuela soprattutto per questo motivo, per i suoi medicinali, perché è sulla sedia a rotelle e non si trovano più pannolini, qui invece si trovano con più facilità e sono più economici.
Io sono una sarta ho lasciato in Venezuela un laboratorio con 4 macchine industriali per cucire vestiti ma anche tappezzeria. il mio proposito nell’essere qui in Bolivia è di ottenere una miglior qualità di vita per me e per i miei figli.