Viaggio in Bolivia per i 60 anni della missione diocesana. La Colmena Santa Rita a Tarija

La Colmena Santa Rita è una casa-comunità a Tarija, in Bolivia, seguita da don Alessandro Fiorina, prete di Bergamo che appartiene all’associazione “Comunità Giovanni XXIII” di don Oreste Benzi.


È un progetto a cavallo tra l’ospitalità, la comunità di recupero e un luogo terapeutico per le persone in situazione di grave emarginazione, che hanno sofferto la dipendenza da alcool o da sostanze, o che vivono in strada.

La comunità è maschile, ed è una sorta di grande famiglia, che può ospitare fino a 80 persone: i posti sono sempre pieni.
La filosofia del posto è che chi arriva possa fermarsi per quanto ritiene opportuno e sia protagonista della vita della comunità.

Per questo il personale è ridotto al minimo: don Alessandro è affiancato da una psicologa e da un amministratore.

Tutto il resto lo fanno i ragazzi e gli uomini che si fermano qui.
La comunità si mantiene grazie a questo lavoro: po’ di orto, di giardinaggio, la cura degli animali, la cucina, i laboratori di sartoria, di falegnameria, di carrozzeria, di panificazione e di lavorazione del ferro.
Oltre a ciò, non mancano gli aiuti imprescindibili: Web Solidale e la Diocesi di Bergamo sono state partner di questa bella casa famiglia aperta per il recupero di situazioni difficili. Proprio per questo la comunità è dedicata a Santa Rita, la santa tradizionalmente venerata per le cause impossibili.