Borgo Santa Caterina, torna la festa dell’Apparizione. Tutti gli appuntamenti

Dopo due anni, che hanno visto sospensioni di appuntamenti antichi a causa della pandemia, ritornano a risplendere nella tradizione le feste dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina. Infatti, nel 2020, anno più terribile del covid, si era tenuta soltanto la recita del Rosario con il vescovo Francesco Beschi con l’affidamento della città all’Addolorata.

Lo scorso anno si era svolta soltanto la processione. Quindi ritornano i tre appuntamenti più attesi: martedì 16 agosto cena sul sagrato (non più per la via), mercoledì 17 lo spettacolo pirotecnico allo stadio, giovedì la processione con il vescovo Francesco Beschi.

La festa dell’Apparizione affonda le radici in un evento prodigioso avvenuto il 18 agosto 1602: a mezzogiorno di quel giorno, una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco dell’Addolorata da tempo deteriorato, poi collocato in santuario, reintegrandolo nella bellezza originaria e mai più bisognoso di restauri. Le iniziative sono state presentate venerdì mattina 29 luglio in casa parrocchiale. «Come i raggi della stella che reintegrarono l’antico affresco rovinato, quest’anno le feste dell’Apparizione torneranno a risplendere nei loro colori — ha detto il prevosto monsignor Pasquale Pezzoli —. Sono un’eredità consegnataci dal passato». Il prevosto ha messo in risalto tre caratteristiche per le feste di quest’anno: la valorizzazione del settenario di preparazione, con predicazione di don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo, che prenderà il via, per il secondo anno, con l’apertura della Porta del santuario , «che vorrei diventasse una tradizione»; le preghiere, che saranno incentrate sul dono della pace e sulla missione diocesana in Bolivia; l’invito a partecipare alla processione esteso ai peruviani e agli ucraini.

«Finalmente torniamo alla normalità di queste feste», ha aggiunto Alessandro Invernici, presidente del Comitato festeggiamenti, che ha ringraziato la società Atalanta che offrirà lo spettacolo pirotecnico, e Bcc Milano e Costim, che sosterranno le manifestazioni. «Le feste dell’Apparizione — ha affermato l’assessore comunale Giacomo Angeloni, che ha portato i saluti del sindaco Giorgio Gori — sono molto preziose per la nostra città. In questi anni di covid si è smarrita la bellezza dello stare insieme e la socializzazione. È urgente il bisogno di ritrovarci per una nuova coesione sociale». 

IL PROGRAMMA

Martedì 9 agosto: alle 20,30, sul sagrato, concerto di musica sacra e operistica con artisti bergamaschi.

Mercoledì 10 agosto: inizio del settenario di preparazione: Messe alle 7,30, 9 (con omelia) e 17. Alle 20,30 Rosario dei Sette dolori.

Lunedì 15 agosto, Ferragosto, solennità dell’Assunzione: Messe alle 7,30 (ai Celestini), 8 (chiesa parrocchiale), 9, 10, 11,30 e 19: Alle 16 Vespri. Alle 18.30 Rosario dei Sette dolori.

Martedì 16 agosto: alle 16 Messa per malati, volontari e operatori sanitari. Alle 19,30 cena sul sagrato con animazione.

Mercoledì 17 agosto, vigilia: alle 18,30 Messa presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi.

Giovedì 18 agosto, solennità dell’Apparizione (il santuario rimane aperto tutto il giorno): alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata. Alle 12 Angelus davanti all’immagine mariana. Messe alle 6, 7, 8, 9, 10,30 (cantata, presiede il prevosto emerito monsignor Andrea Paiocchi), 17,30 (presiede il vescovo Beschi). alle 20 Vespri solenni, seguiti alle 20,30 dalla processione guidata dal vescovo, con sosta davanti alla chiesa parrocchiale e all’Accademia Carrara.