Gromo: il musical «Jesus Christ Superstar» in versione jazz con chitarra, fisarmonica e organo

sandro-dipisa-nadio-marenco-roberto-olzer-testata

A Gromo, in Val Seriana, arriva un’originale elaborazione strumentale del musical Jesus Christ Superstar, capolavoro di Andrew Lloyd Webber dedicato agli ultimi giorni della vita di Gesù. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia, si terrà venerdì 5 agosto nella Chiesa parrocchiale dei Ss.Giacomo e Vincenzo, alle ore 20:45.

«Jesus Christ Superstar è un musical conosciuto e apprezzato da più generazioni, nel senso che ormai certe melodie sono diventate patrimonio comune. A Gromo proporremo una versione senza canto, che si avvale di tre strumentisti d’eccellenza, noti per la loro professionalità e versatilità: il chitarrista Sandro Di Pisa, Nadio Marenco alla fisarmonica e l’organista Roberto Olzer», sottolinea il direttore artistico Alessandro Bottelli.

Proposto per la prima volta nel 2020, nell’ambito della rassegna «Box Organi. Suoni e parole d’autore» di Lallio, il cui tema centrale era la Bibbia, e poi nel 2021 a San Pellegrino Terme, questa particolare rivisitazione in chiave jazz ruoterà attorno alle sonorità dell’organo Egidio Sgritta 1885, posto in tribuna sulla parete opposta all’altare. Lo strumento a canne dividerà la scena con chitarra e fisarmonica.

Prospetto organo Egidio Sgritta 1885 della Parrocchiale di Gromo

Inizialmente il progetto musicale era nato da una specifica richiesta fatta a Sandro Di Pisa – musicista poliedrico, compositore jazz, musicologo, didatta ed eclettico protagonista della scena milanese – che, in precedenza, aveva realizzato una sua personale versione chitarristica del musical, dal titolo Jesus Christ SuperGuitar. Oltre ad averlo adattato al nuovo organico a tre, Di Pisa ha inserito anche una parte “narrante” che racconta i vari momenti dell’opera e i personaggi a cui sono affidati. Inoltre, svela Bottelli, «a seconda delle situazioni, il brano sarà eseguito da uno o due dei tre strumenti; per l’organo è un po’ più difficile interagire con gli altri strumenti per via della diversità di diapason».

Il talentuoso trio di solisti formato da Sandro Di Pisa, Nadio Marenco e Roberto Olzer, si suddividerà equamente i quattordici brani della scaletta del musical, cercando di rispettarne lo spirito originale senza però rinunciare a interventi di improvvisazione estemporanea in puro stile jazzistico. «Di certo – aggiunge Bottelli –, non mancheranno momenti di sorpresa, all’insegna della fantasia e della creatività».

Interno della Parrocchiale di Gromo.

Infine, sempre nella stessa serata di venerdì 5 agosto, ci sarà, in apertura, una breve presentazione del volume fresco di stampa La Poesia: “Gromo il Cuore della Valle dei Re”, una raccolta di liriche ispirata a soggetti di carattere locale e scritta dall’ex parroco don Virgilio Fenaroli.

Info utili:

L’ingresso al concerto è libero e gratuito fino a esaurimento posti secondo le vigenti disposizioni
sanitarie.
Info e prenotazioni: 388 58 63 106