L’avventura del Gruppo Samuele: un cammino di fede per i giovani

Torna anche quest’anno il Gruppo Samuele, la proposta di un cammino di fede che la Diocesi fa da ormai più di vent’anni ai giovani tra i 19 e i 32 anni.

Fu il Vescovo Roberto Amadei a volere la nascita di una proposta che aiutasse sia i giovani a riconoscere la voce del Signore ed orientarsi nel proprio percorso vocazionale, ad ampio raggio, sia le guide che li seguono, fornendo un aiuto e una metodologia di direzione spirituale. In questi anni sono passati oltre 1.500 giovani bergamaschi.

I destinatari dell’iniziativa sono i giovani, nati tra il 1990 e il 2003, che hanno scoperto una positiva disponibilità alla fede nella propria vita, pur senza essere giunti ad una scelta di vita precisa. In particolare, chi desidera riscoprire la bellezza della fede in Gesù, chi è alla ricerca di una vita spirituale più intensa, chi è all’inizio del cammino di fidanzamento, chi sta vivendo forme di servizio in gruppi catechistici, missionari e caritativi o stan valutando la possibilità dell’anno di servizio civile o di volontariato, chi desidera aprirsi a forme di impegno socio-politico, chi appartiene ad associazioni o gruppi ecclesiali e ancora chi sta approfondendo la propria ricerca vocazionale. 

Gli incontro del Gruppo Samuele si svolgono presso il Seminario di Bergamo, in via Arena in Città Alta, un sabato al mese, dalle 17 alle 21. Si inizia con l’ascolto di una catechesi, quindi ci si divide in gruppi per un momento di condivisione, infine la preghiera e la cena condivisa. Tra un incontro e l’altro ai giovani viene chiesto di vivere un colloquio con la propria guida, così da personalizzare il proprio percorso spirituale. 

Gli incontri iniziano sabato 15 ottobre e si concludono sabato 6 maggio. Tra i temi proposti, l’incontro con Gesù nella Parola e nell’Eucaristia, l’ordine cristiano della fede, la bussola spirituale e il perdono. 

Il responsabile del Gruppo Samuele è il Vescovo Francesco Beschi. Nell’equipe che organizza gli incontri ci sono sacerdoti e religiose, un seminarista, una coppia di sposi ma anche giovani che hanno vissuto personalmente l’esperienza del Gruppo Samuele negli scorsi anni.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 8 ottobre: è possibile mandare una mail a grupposamuele@gmail.com oppure contattare direttamente don Carlo Nava al 3347370404.