InAbbazia: a San Paolo d’Argon tre giorni di intercultura, formazione e creatività

Tre giorni dedicati alla formazione, alla creatività e alla gioia di stare insieme. L’abbazia di San Paolo d’Argon il 16, 17 e 18 settembre apre le sue porte per l’evento In Abbazia. La proposta è promossa da Diocesi di Bergamo, Ufficio Migranti, Caritas bergamasca, Centro missionario e Fondazione Bernareggi, in collaborazione con Cooperativa Ruah, CBAI, Università di Bergamo, Università cattolica e SIMI e numerosi altri enti del territorio.

Il primo giorno, venerdì 16 settembre, sarà interamente dedicato all’eredità di Fulvio Manara, docente di Pedagogia dell’Università di Bergamo, scomparso nel 2016. Il professor Manara si occupò a lungo di trasformazione non violenta dei conflitti e di educazione al pensare. Amici e colleghi si alterneranno dalle 10 alle 18 per contribuire a tenere vivo il suo ricordo, grazie alla ricchezza e all’attualità del suo pensiero. Alle 21, invece, ci sarà un evento di musica e parole dedicato a maestri e sentieri della nonviolenza.

Sabato 17 settembre, invece, l’Abbazia ospiterà una giornata ricca di eventi. Alle 10, alla presenza del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, verrà inaugurata la biblioteca e verrà presentato il progetto Fileo. Dalle 14 i percorsi in e-bike o mountainbike sui sentieri del colle d’Argon, seguendo i passi dei monaci benedettini, e dalle 15 le visite guidate in Abbazia. Ancora, dalle 15 alle 17 i laboratori dedicati all’insegnamento, all’apprendimento e alla promozione dell’intercultura destinati agli insegnanti e dalle 16 alle 19 il grande gioco “in nome dei benedettini”: le squadre dovranno raccogliere indizi per risolvere un mistero. Dalle 19 l’aperitivo e il concerto di Circo Stanza.

La giornata di domenica 18 settembre sarà dedicata, invece, prevalentemente alla comunità locale. Alle 10 la celebrazione della Messa, seguita dal pranzo comunitario e dal mercato a km zero. Dalle 14 l’animazione ludica con giochi da tavolo innovativi, dalle 15 le visite guidate in Abbazia e infine alle 21 lo spettacolo “Fiato ai libri” con Furore di Steinbeck.

Durante tutto il fine settimana sarà possibile visitare la mostra fotografica, curata dal Comune di San Paolo d’Argon, che permetterà di vivere, conoscere e apprezzare un secolo di storia di San Paolo in bianco e nero. 

Diversi appuntamenti, pur essendo ad ingresso libero, richiedono la prenotazione, che è possibile tramite il sito internet dell’Abbazia.