Casa Suardi ospiterà l’ampliamento della biblioteca Civica Mai e luoghi di cultura

Casa Suardi
© Steffen Schmitz (Carschten) / Wikimedia Commons

Casa Suardi verrà recuperata e riqualificata in vista di Bergamo capitale della cultura 2023. Si tratta infatti dello storico palazzo che affaccia su Piazza Vecchia, destinato a ospitare luoghi della cultura e l’ampliamento della biblioteca Civica Angelo Mai.

Obiettivi saranno quelli di recuperare il primo e il secondo piano dell’immobile e di fermare il degrado in corso, al fine di consentire ai visitatori e ai turisti di poter apprezzare la storicità e la bellezza di questo palazzo, oltre a realizzare spazi dedicati a mostre, laboratori didattici e consultazione di documenti antichi.

Un progetto che ha un valore complessivo di 2,3 milioni di euro e che sarà in gran parte finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Proprio il comune di Bergamo ha ottenuto, nell’ambito del bando per la rigenerazione urbana, un finanziamento di oltre 1,8 milioni di euro.

Come ha sottolineato Francesco Valesini, assessore alla riqualificazione urbana: “Già nelle prossime settimane procederemo con la gara per avviare i lavori di restauro di un edificio importante per la sua collocazione e la sua futura destinazione. il tassello di Casa Suardi rappresenta un nuovo importante contributo nell’incremento degli spazi culturali della nostra città, rafforzando ancor di più il ruolo di Capitale della Cultura di Bergamo”.

“L’intervento previsto su Casa Suardi – spiega l’Assessora alla cultura Nadia Ghisalberti – è di fatto la terza significativa azione di questi ultimi mesi sul sistema bibliotecario della nostra città, dopo la riqualificazione della biblioteca Galizzi e il cantiere in corso per ampliare la biblioteca Tiraboschi negli spazi dell’ex mercato ortofrutticolo. In questo caso, parliamo anche di uno degli immobili storici di Bergamo Alta, destinato a ospitare mostre, esposizioni e parte del grande e straordinario patrimonio librario della Biblioteca Angelo Mai, uno dei fuori all’occhiello della Cultura di Bergamo. L’ampliamento della biblioteca sarà finalizzato proprio ad ospitare l’archivio storico del Comune di Bergamo, oltre alle principali raccolte iconografiche (cartografie, stampe, disegni, fotografie) e alcuni archivi privati, in prevalenza di architetti. In Casa Suardi l’archivio storico verrà allestito a scaffale aperto, disporrà di una sala di consultazione e di ampi spazi con strutture espositive atte a garantire al contempo la conservazione e la valorizzazione dei materiali”.

In particolare il Progetto Definitivo prevede: al piano terra locali destinati ad androne di ingresso e ambienti filtro che conducono allo scalone monumentale esistente, di collegamento dei vari piani dell’edificio, e all’ascensore di nuovo inserimento, accessibile dal cortile interno scoperto; dalla corte sono poi raggiungibili degli spazi serventi a disposizione per l’alloggiamento degli impianti di Casa Suardi.

Il piano primo, sede dalle sale di maggior pregio storico-artistico, è dedicato alle funzioni aperte al pubblico. Al piano secondo, infine, troveranno spazio ambienti accessibili al personale e locali di servizio.