ArtexiCre 2022 memories: La maschera non mente mai

“La maschera è una protezione contro la rivelazione”.

Saul Steinberg

Abbiamo mai riflettuto su cos’è una maschera? Ciò che ci nasconde, ma nello stesso tempo ci dà la libertà di mostrarci senza remore, di esprimere fino in fondo noi stessi. E non a caso il termine ‘persona’ in latino significa ‘maschera’: sarà per questo motivo che i bambini amano così tanto mascherarsi!

Ogni maschera sa affascinarci proprio perché allo stesso tempo cela e rivela, ce lo ha insegnato l’arte di Bruno Munari e Saul Steinberg, ma anche la letteratura di Luigi Pirandello. Questo oggetto così ricco di fascino che affonda le sue origini già nella Preistoria, quando era utilizzato soprattutto per rituali religiosi, è il protagonista del laboratorio di ArtexiCre Junior denominato La maschera non mente mai e dedicato specificamente ai bambini di 6 e 7 anni.

Ce lo racconta l’educatrice del Museo Bernareggi Giorgia Donghi: “La maschera non mente mai è un laboratorio artistico che si compone di tre parti: durante la prima i piccoli partecipanti ascoltano una storia, nella seconda sperimentano le emozioni mediante un’esperienza corporea e teatrale e infine, nel corso della terza fase, più pratica, disegnano e costruiscono la propria maschera utilizzando un sacchetto di carta”.

Nel corso dell’esperienza i bambini vengono guidati nella riflessione che ognuno di noi è un insieme di vari caratteri e inclinazioni diverse che accompagnano le nostre azioni.

Ogni giorno infatti, o anche nella stessa giornata, tutti noi sveliamo e celiamo alcuni tratti della nostra persona e indossiamo, in qualche modo, diverse maschere.

Concentrandosi sulle caratteristiche comuni del proprio volto, sulle infinite variazioni che esso può assumere e giocando con i diversi tipi di “segni”, scomponendoli e ricompattandoli sulle orme, ogni bambino ha quindi la possibilità di disegnare la propria emozione inventando la propria maschera, mostrarla ai compagni e anche indossarla!