Ardesio, torna “Sacrae Scenae”, festival dedicato alle devozioni popolari

Dal 26 al 28 agosto Ardesio ospita la terza edizione del Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari “Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival”. 

Nato da un’idea di Fabrizio Zucchelli, è organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte e con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio e in collaborazione con la Parrocchia.

Fiore all’occhiello di questa edizione del festival sarà l’inaugurazione di uno spazio che si candida a diventare un polo culturale per Ardesio: la Cineteca che accoglierà tutti i film giunti in concorso. Situata negli spazi del Museo MEtA, è stata realizzata da ViviArdesio coinvolgendo l’Università degli Studi di Bergamo e la Diocesi di Bergamo, con l’obiettivo di stimolare la ricerca sul tema della devozione popolare.

«Sacrae Scenae è un evento ormai internazionale, – ha detto il presidente di Vivi Ardesio e assessore alla cultura di Ardesio Simone Bonetti nella conferenza stampa di presentazione – ma soprattutto un festival molto importante per Ardesio e per la montagna. Siamo convinti dell’importanza della cultura per valorizzare, far vivere i nostri territori e combattere lo spopolamento, proprio grazie a questi grandi eventi possiamo far conoscere Ardesio e la nostra Valle al di fuori dei nostri confini e valorizzarla attraverso la cultura».

Il festival nato per valorizzare il Santuario

Fabrizio Zucchelli, presidente e ideatore del festival, ha presentato il programma e gli ospiti dell’evento, ricordandone gli obiettivi: «La valorizzazione del nostro Santuario della Madonna delle Grazie era il primario obiettivo della nostra associazione Vivi Ardesio seguito dalla volontà di portare ad Ardesio pellicole che raccontassero delle tradizioni e devozioni da tutto il mondo per farle conoscere e divulgare creando anche occasioni di confronto. Il terzo obiettivo era la creazione di una cineteca: un traguardo raggiunto grazie all’inaugurazione che si terrà proprio domenica. Un punto di partenza, non di arrivo, convinti della necessità di continuare a lavorare affinché la cultura possa essere motore del turismo».

«Siamo giunti alla terza edizione di Sacrae Scenae, la prima finalmente senza restrizioni, per un evento di ampio respiro, che porta ad Ardesio pellicole da tutto il mondo e momenti culturali di grande livello – ha detto il direttore artistico Roberto Gualdi, presidente di Cinema e Arte -. Anche i film fuori concorso sono due proposte molto interessanti come “Rai, Magia e Società”, uno spaccato in bianco e nero da pellicole RAI dedicato ai riti nella tradizione popolare e poi il grande cinema con “Still Life” di Uberto Pasolini, una proposta certamente da non perdere che affronta una tematica molto vicina alle devozioni».

Sono 17 i film che saranno proiettati durante i tre giorni: corti medio e lungometraggi selezionati dalla giuria tra le 70 candidature provenienti da 30 nazioni da tutto il Mondo.

Le proiezioni continuano per tutto il weekend

Circa 8 ore di proiezioni, dal più breve, ovvero un corto italiano di 3’ al più lungo, un film italo canadese di 80’, cui si aggiungono due film fuori concorso.

La Giuria del Festival, presieduta da Nicola Bionda, decreterà il vincitore assoluto cui sarà assegnato il Campanile d’Oro, simbolo dell’evento che richiama il campanile del Santuario di Ardesio di cui è una fedele riproduzione in miniatura, oltre a due menzioni, Campanili d’Argento, e poi il premio assegnato dalla Giuria Popolare presieduta da Umberto Zanoletti. Su tutti i premi sarà presente il logo della BCC Milano, sostenitrice dell’evento.

Il festival prenderà il via la sera di venerdì 26 agosto nel cineteatro dell’Oratorio di Ardesio, con i saluti istituzionali e le prime proiezioni dei film e si concluderà con le premiazioni domenica 28. Le proiezioni, a ingresso libero, proseguiranno durante tutto il weekend; per partecipare non è richiesta la prenotazione.

Oltre 60 pellicole concorrono ogni anno da tutto il mondo

Tra gli eventi proposti oltre alle proiezioni: venerdì sera apre il Festival (alle 21.00) il concerto di Corrado Rossi con “Musica in scenae” mentre domenica (alle 18) si esibiranno Desiree de Silva e Giovanni Colombo). Sabato alle 10 in sala consiliare si terrà il convegno “Lo spirito del/nel cinema” con il critico Domiziano Pontone; alle 12, invece, al Rifugio Alpe Corte il concerto di Massimo Giuntini e Silvio Trotta e la sera la proiezione del film fuori concorso “Still life” di Uberto Pasolini.

Domenica alle 14.30 la visita guidata nel Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio. La terza edizione di Sacrae Scenae si chiude domenica, dopo le premiazioni, con l’aperitivo in musica con i Take it Voices, in Oratorio.

Nelle prime due edizioni, sono state oltre 60 ogni anno le candidature pervenute da tutto il mondo. Vincitore assoluto della seconda edizione è stato “Brothers in the Buddha" di Beth Wishart Mckenzie (Canada), mentre la giuria popolare ha premiato “Wells of Hope” di Lia Beltrami. Il vincitore della prima edizione era stato “Lo sguardo di Rosa” di Fabio Segatori mentre la giuria popolare aveva premiato “Voci dal silenzio” di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita.

(In apertura un’immagine delle passate edizioni)