“Incontro tendenza. Una terra aperta”. L’arte unisce al Villaggio degli Sposi

“Incontro tendenza. Una terra aperta” è il titolo suggestivo dell’installazione realizzata dai ragazzi dell’oratorio del Villaggio degli Sposi con l’artista Valentina Persico nell’ambito del progetto Art Together Now, in occasione della festa del patrono Sant’Alessandro. Questa suggestiva opera collettiva si può ammirare all’ex Ateneo di Città Alta fino a domenica 28 agosto.

Hanno partecipato al laboratorio 30 ragazzi della secondaria di primo grado, 12 della primaria e una decina di animatori. Il processo avviato dall’artista partiva dalla “decostruzione” delle relazioni e delle immagini, per costruire poi nuovi legami, nuove figurazioni, vive “come un magma che bolle”.

“Valentina Persico – racconta Simona Pasinelli della Fondazione Bernareggi, che l’ha affiancata nel laboratorio – è entrata nella quotidianità del Villaggio degli Sposi facendosi interprete del processo di confronto che nasce dal dialogo tra diverse realtà personali, accompagnata in questo cammino tortuoso dalla materia dell’arte come mezzo per esprimersi. I giovani partecipanti avevano a disposizione terra, pigmenti terrosi e cenere per provare a perdersi e a riconoscersi a loro volta nell’energia vitale che diventa segno”.

Durante il laboratorio i ragazzi hanno provato a ricostruire un processo universale, che va dalle situazioni di incontro, conflitto, confronto e re-incontro partendo dalle proprie esperienze personali. L’installazione nasce dall’unione di queste esperienze, fatiche, emozioni, riversate attraverso materia e colore su una grande tela vulcanica.

“Alcuni – osserva Anna Cattaneo, coordinatrice del Cre e delle proposte educative del quartiere del Villaggio degli Sposi – non avrebbero mai saputo esprimere a parole alcune delle situazioni emerse”. Poter usare forme e colori li ha aiutati a guardare in modo diverso il mondo attorno e dentro ognuno, e a lasciare a briglie sciolte le loro capacità espressive.