Seminare pace: incontri, letture, concerti e mostre per la festa di Sant’Alessandro

Aula Picta

Come da tradizione, la festa del patrono sant’Alessandro, grazie alla collaborazione tra enti diversi, vede per la città di Bergamo una ricca serie di appuntamenti all’insegna della cultura e della fede.

Il tema messo al centro della riflessione per quest’anno è la Pace, dopo che le scorse edizioni della festa erano state dedicate a Misericordia, Gratitudine, Coraggio, Speranza, Umiltà, Fraternità, Compassione e Fiducia. Filo conduttore degli appuntamenti proposti è la convinzione che la pace costituisca un requisito fondamentale per le sfide del presente e la sostenibilità del futuro, nell’ottica della salvaguardia delle libertà degli uomini e delle donne, del potenziamento delle istituzioni partecipative e della cooperazione.

Le celebrazioni solenni del 26 agosto sono state preparate da una serie di conferenze proposte in luoghi diversi della città: hanno offerto declinazioni diverse del tema della pace. Lunedì 22 agosto alle 20.45, al tempio votivo della pace, Osvaldo Roncelli ha parlato di “Un nuovo tempio: gratitudine e promessa di pace”. Martedì 23 agosto alle 20.45, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, alle 20.45 il prevosto di Pignolo don Pietro Biaggi ha approfondito il tema “Lorenzo Lotto celebra una pace ritrovata”. Mercoledì 24 agosto alle 20.45, al monastero di San Benedetto, infine, l’abbadessa Madre Cristina Picinali ha tratteggiato la figura di “Benedetto da Norcia, seminatore di pace nel crogiolo dei popoli”.

Da giovedì 25 agosto gli appuntamenti si intensificano: alle 10 si svolgerà il tredicesimo concerto di campane per Sant’Alessandro, curato dalla presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi, con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile. Alle 19.30, invece, il cammino orante dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna alla Cattedrale, a conclusione del quale ci sarà un incontro con il Vescovo in Cattedrale e un omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro. Nella stessa sera alle 21, presso il monastero di Astino, il Ducato di Piazza Pontida organizza un momento di ricordo dell’Ucraina.

Il giorno del patrono, venerdì 26 agosto, il Vescovo Beschi celebrerà la Santa Messa Solenne alle 10.30 in cattedrale e alle 18.30 in Sant’Alessandro in Colonna, mentre alle 12, in piazza Vecchia, ci sarà il saluto alle autorità religiose e civili. Nel pomeriggio, porte aperte a Palazzo Frizzoni e spettacolo folcloristico dedicato a Sant’Alessandro in piazza Vecchia. 

Tanti appuntamenti anche in serata: dalle 20.30 alle 22 l’apertura straordinaria della Basilica di Santa Maria Maggiore, con possibilità di visita al cantiere di restauro del coro intarsiato di Lotto e Capoferri; alle 21, nel monastero di Astino, il concerto di Sant’Alessandro; alle 22.30, dagli spalti di San Giacomo, lo spettacolo pirotecnico.

Sabato 27 agosto, a conclusione della settimana, dalle 19 alle 23 è prevista l’apertura speciale di Campanone, Palazzo del Podestà e Museo del Cinquecento, mentre alle 21 in Cattedrale si terrà lo spettacolo “Addio alle armi”, lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway, proposto dall’assessorato alla Cultura e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano.

Accanto alle celebrazioni religiose è ricco anche il palinsesto di eventi artistici. Il giorno del patrono verranno offerte aperture straordinarie per le mostre della Biblioteca Civica Angelo Mai e GAMeC: nell’Atrio scamozziano, “L’arte della persuasione. La pubblicità nelle riviste tra Otto e Novecento nelle raccolte della Biblioteca Angelo Mai”; al Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate, la mostra “Anri Sala. Transfigured” con visita guidata. 

La Fondazione Adriano Bernareggi inoltre proporrà la mostra ispirata al tema della Pace, “Parabellum. Respiro della guerra e della fame” di Ferrariofreres (sarà inaugurata sabato alle 19, presso l’oratorio di San Lupo in via San Tomaso). Mette invece al centro la partecipazione dei giovani “Art Together Now”, un progetto di animazione urbana che coinvolge i giovani degli oratori dei quartieri Celadina e Villaggio degli Sposi. I risultati del percorso creativo saranno esposti all’Ex-Ateneo, con la mostra “Incontro tendenza”, e al Tempietto di Santa Croce in via Arena, con “FÙCUR. La parte di ∀”, in entrambi i casi da martedì 23 a domenica 28.

Non mancherà, infine, la tradizionale fiera di Sant’Alessandro, a cura di COMAP, presente da venerdì 26 a domenica 28 agosto dalle 9 alle 24.