Camminata solidale per aiutare la comunità Piccola Stella di Medolago

Una camminata solidale per contribuire alle attività della comunità “Piccola Stella” di Aeper a Medolago. L’appuntamento è in programma per il 4 settembre ed è proposto dall’Athletic club Polizia di stato A.s.d in collaborazione con il Centro Servizi Fiasp. Sarà assegnato l’11° trofeo Beppe Salvetti a.m. “Insieme per regalare un sorriso”.

Si tratta di una marcia non competitiva di 7 e 14 km, valida per il Concorso Internazionale IVV e Nazionale Piede Alato Fiasp. La partenza e l’arrivo si terranno presso l’Istituto dei Padri Monfortani di via Goisis 98/b a Bergamo (Redona). L’apertura dell’evento è prevista dalle ore 7.30; le iscrizioni, la partenza e l’erogazione dei servizi sul percorso dalle ore 7,30 alle ore 9.30. Per il quarto anno consecutivo l’evento gode del Patrocinio della Polizia di Stato. Il contributo richiesto, che consente la partecipazione a sostegno dell’evento è di 3,5 euro per i soci Fiasp (con la maglietta dell’evento in omaggio) e di 4 euro per i non soci.

L’iniziativa si propone di aiutare la comunità per adolescenti con sofferenza psichica della Cooperativa Sociale AEPER ‘Piccola Stella” di Medolago. È una struttura sanitaria residenziale accreditata dalla regione Lombardia e a contratto con l’ASL di Bergamo. Accoglie un massimo di 10 preadolescenti e adolescenti, di età compresa tra 12 e 17 anni, con sofferenza psichica e disturbi del comportamento.

“Intento della comunità – spiega Aeper nella presentazione – è offrire un luogo di cura, crescita e condivisione dove la crisi espressa attraverso differenti  manifestazioni psicopatologiche, possa essere accolta e possa assumere un orizzonte di senso. Uno spazio dove la dimensione di gruppo,  l’aspetto della residenzialità e della quotidianità permettano di integrare interventi terapeutici, educativi e riabilitativi, promuovendo la ripresa dei naturali processi evolutivi dell’adolescente”.