Eurobarometro: i cittadini Ue chiedono energie rinnovabili. Pessimismo sull’economia

CITTA' DEL VATICANO 26-11-2008 ENERGIA PULITA : INSTALLAZIONE DELL ' IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON PANNELLI SOLARI MONTATI SUL TETTO DELL 'AULA PAOLO VI Ph: CRISTIAN GENNARI

“La stragrande maggioranza dei cittadini dell’Ue concorda sul fatto che l’Unione europea dovrebbe investire nelle energie rinnovabili (87%), ridurre la sua dipendenza dalle fonti energetiche russe (86%) e che nei Paesi Ue si dovrebbe completare rapidamente lo stoccaggio di gas, per consentire la disponibilità ininterrotta di gas durante l’inverno (86%)”.

Lo segnala Eurobarometro alla luce di un sondaggio reso noto oggi, realizzato mediante interviste individuali (anche online) tra il 17 giugno e il 17 luglio 2022. Sono stati intervistati 26.468 cittadini nei 27 Stati membri. “Inoltre, l’85% degli intervistati ritiene che l’aumento dell’efficienza energetica ci renderà meno dipendenti dai produttori di energia esterni all’Ue, mentre l’83% si dichiara favorevole a che gli Stati membri facciano acquisti congiunti di energia da altri Paesi per ottenere un prezzo migliore”.

Misure per ridurre il consumo di energia

Il 78% degli intervistati afferma di aver recentemente preso misure per ridurre il proprio consumo di energia o di avere intenzione di farlo nel prossimo futuro.

La percezione positiva della situazione dell’economia europea è invece diminuita di 5 punti percentuali dall’inizio del 2022 e si situa ora al 40%.

La maggioranza degli intervistati (51%, 6 punti percentuali in più) ritiene che la situazione dell’economia europea sia attualmente negativa. La maggioranza degli intervistati prevede che la situazione dell’economia nazionale peggiorerà nei prossimi 12 mesi.

Nel frattempo, l’approvazione dell’euro è ad un livello mai raggiunto prima: otto intervistati su dieci nella zona euro (3 punti percentuali in più) e il 72% nell’Ue (3 punti percentuali in più) sono a favore dell’Unione economica e monetaria europea con l’euro come moneta unica.
“Oltre la metà degli europei (56%) ritiene che NextGenerationEu, il più grande pacchetto di incentivi economici dell’Ue, possa dimostrarsi efficace per rispondere alle attuali sfide economiche”.

Il 92% è favorevole all’aiuto umanitario all’Ucraina

Il 92% degli europei è a favore del sostegno umanitario fornito dall’Ue all’Ucraina; il 90% lo è dell’accoglienza degli ucraini in fuga dalla guerra; il 78% approva le sanzioni economiche imposte dall’Ue nei confronti del governo, delle imprese e dei singoli cittadini russi. Quasi sette intervistati su dieci (68%) sono favorevoli al finanziamento della fornitura e della consegna di materiale bellico all’Ucraina.

È una delle risultanze del sondaggio Eurobarometro diffuso oggi, dal quale emerge anche una maggiore fiducia nell’Ue da parte dei cittadini dei Ventisette. Inoltre, la stragrande maggioranza dei cittadini comunitari appoggia gli investimenti nelle energie rinnovabili e le azioni volte a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche di origine russa. “Il tasso di approvazione dell’euro – specifica Eurobarometro – è ad un livello mai raggiunto prima”.

L’indagine Eurobarometro condotta in giugno e luglio 2022 “mostra che il 65% degli europei è ottimista sul futuro dell’Ue”. Si tratta di un aumento di 3 punti rispetto a un’indagine simile svolta in gennaio e febbraio di quest’anno, prima dell’aggressione della Russia all’Ucraina. L’immagine positiva dell’Ue si attesta sotto la metà degli intervistati: attualmente al 47% (3 punti percentuali in più), vale a dire al livello più alto dall’autunno 2009, mentre il 36% degli intervistati non esprime un giudizio e il 16% riferisce un’opinione negativa dell’Ue.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *