Torta di mele e burro d’arachidi: il dolce che non ti aspetti

fetta di torta di mele e burro di arachidi

Con questa ricetta impareremo a preparare una torta dalla bontà unica, che strizza l’occhio alla tradizione, grazie alle mele, ingrediente molto versatile e apprezzato nella preparazione dolci di prodotti da forno, ma al contempo aggiunge quel tocco di originalità che la rende speciale e sorprendentemente buona.

Il vero segreto di questa gustosa ricetta è il burro d’arachidi; in America, da sempre, lo adorano e lo utilizzano spesso non solo come golosa crema spalmabile, ma anche come alimento sostituto del burro, proprio come faremo noi nella preparazione di questa torta.

A patto, però, di utilizzare il burro d’arachidi puro, ossia ottenuto dalla semplice tostatura e successiva spremitura delle arachidi, senza l’aggiunta di sale, zuccheri, olio di palma o preservanti: un vero e proprio superfood, fonte di potassio e magnesio. Dunque preriscaldiamo subito  il forno a 180° e mettiamoci al lavoro! 

Ingredienti:

200 gr. farina 00

120 gr. burro di arachidi

150 ml latte

2 uova

100 gr. zucchero semolato

1 bustina lievito per dolci

3 mele

Preparazione:

Iniziamo a preparare la torta di mele e burro d’arachidi montando lo zucchero con il burro d’arachidi, aggiungendoci, una alla volta, anche le uova, sempre mescolando.

A questo punto uniamo il latte, la farina con il lievito ed, infine, le mele sbucciate e tagliate a cubetti. Amalgamiamo ora tutti gli ingredienti. Prendiamo una teglia, poniamo sulla base la carta da forno e imburriamo e infariniamo il bordo.

Versiamo il composto e decoriamo sulla sommità con la terza mela disponendo gli spicchi a nostro piacere. Il forno, a questo punto, sarà sicuramente pronto: inforniamo a 180° per circa 45 minuti. Quando la torta sarà pronta, lasciamola intiepidire prima di assaggiarla. Ci meraviglierà con la sua sofficità e il suo gusto avvolgente, perfetto per una pausa golosa.