Fulvio Manara e l’arte di educare a pensare: una giornata di studio all’abbazia di San Paolo d’Argon

Abbazia di San Paolo d'Argon Fileo

Educare a pensare: era uno dei capisaldi del lavoro di Fulvio Manara, docente, ricercatore e studioso appassionato, declinato per esempio in laboratori di nonviolenza e di filosofia per i bambini. Venerdì 16 all’Abbazia di San Paolo d’Argon un convegno raccoglie e mette in pratica la sua eredità, promosso dal progetto Fileo con Fondazione La Porta, Università degli Studi di Bergamo e CdRF (Comunità di Ricerca Filosofica).

“Una forza che dà vita. L’eredità di Fulvio Manara”, nell’ambito di tre giorni di appuntamenti in occasione dell’inaugurazione della biblioteca Fulvio Manara e della presentazione del Progetto Fileo, ha un programma molto fitto, che inizia al mattino alle 10,30 con i laboratori di “Philosophy for children” riservati alle scuole.

Laboratori di Philosophy for children per bambini e ragazzi

L’iniziativa prosegue anche nel pomeriggio alle 14,30 con 5 sessioni per fasce di età: bambini, ragazzi e adulti. Ciascuna sessione si sviluppa attraverso il dialogo critico-argomentativo che consente di costruire insieme percorsi di indagine sulle dimensioni filosofiche dell’esperienza, per provare a dar vita a una comunità di ricerca (partecipazione gratuita, prenotazioni qui).

Anche gli adulti saranno invitati a partecipare a un interessante laboratorio, “La nonviolenza si impara“. Saranno coinvolti attivamente a partire dalle chiavi di lettura che Fulvio ha offerto dell’esperienza di Gandhi: nonviolenza, economia e condivisione delle risorse (a cura della Comunità di Ricerca Nonviolenza). 

Raccogliere un’eredità importante di idee e azioni

La giornata prevede poi alle 17 un momento di riflessione: “Continuando a pensare ed agire con Fulvio Manara. Tra pedagogia, comunità di ricerca, nonviolenza, dialogo interculturale, ecosofia”.

Parteciperanno: amici impegnati nei movimenti per la pace e la nonviolenza, compagni di Fulvio nelle comunità di ricerca, colleghi dell’Università di Bergamo, collaboratori nei contesti educativi, sociali, civili e culturali.

La sera ci sarà spazio per momenti di festa e convivialità. Alle 20.30 Musica e parole in chiostro. Maestri e sentieri della non violenza, serata musicale con Alberto Bonacina e letture collettive di riflessione nel solco delle ricerche percorse da Fulvio Manara. Ingresso libero con possibilità di cenare in Abbazia. Per info: accoglienza@abbaziasanpaolodargon.org.