Progetto Young, corsi di teatro e drammaturgia per under 26

Foto courtesy Rossetti

Una bella opportunità per giovani che vogliono inserirsi nel mondo del Teatro. Riparte il Progetto Young, tornato lo scorso anno, dopo la sospensione dovuta ai lavori di restauro del Teatro Donizetti e poi al sopraggiungere della pandemia da Covid 19, il laboratorio di formazione per giovani attori e dramaturg.

È una delle principali iniziative formative promosse dalla Fondazione Teatro Donizetti in stretta connessione con la Stagione di Prosa e Altri Percorsi, viene riproposto nel periodo ottobre 2022 – giugno 2023. 

Fortemente voluto dalla Direttrice Artistica Maria Grazia Panigada, Progetto Young, che anche nella passata edizione ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi desiderosi di avvicinarsi alle attività teatrali, sarà suddiviso in due percorsi, diretti rispettivamente dal regista Fabio Comana, fondatore della Compagnia Erbamil, e dall’attrice Laura Curino. Il primo è dedicato alla formazione attoriale, mentre il secondo alla scrittura scenica: obiettivo condiviso del laboratorio, rivolto a giovani di età compresa fra i 18 ed i 26 anni, con esperienza di almeno 2 anni di formazione teatrale di base, è quello non soltanto di contribuire all’avvicinamento dei giovani al professionismo teatrale, ma anche e soprattutto di incentivare una visione il più possibile aperta al futuro dell’arte teatrale, fornendo una serie di elementi con i quali ogni allievo possa inventare e sperimentare la propria idea di teatro.  

I due laboratori, la cui partecipazione non prevede costi di iscrizione, non si chiuderanno all’interno delle sale del Teatro Donizetti, dove si svolgerà, ma si daranno fin dall’inizio l’obiettivo di restituire alla città il frutto della propria creatività, partecipando in modo attivo e riconoscibile ad alcuni eventi significativi della vita culturale cittadina.

Per partecipare al corso per attori, i candidati dovranno inviare il proprio curriculum via e-mail a comunicazione@fondazioneteatrodonizetti.org entro e non oltre venerdì 5 ottobre 2022, alle ore 17. Chi avrà superato la prima selezione sulla base del curriculum verrà invitato a partecipare il 12 ottobre a una seconda selezione consistente in una prova pratica collettiva.  Da questa seconda selezione prenderà vita il gruppo di attori e attrici del Progetto Young 2022-2023, che andrà ad integrare il gruppo già formatosi nel progetto dello scorso anno. 

Per tutti i dettagli consultare il sito:  https://www.teatrodonizetti.it/it/progetti-educativi/formazione-teatrale/. Le selezioni del corso di drammaturgia si svolgeranno, invece, a dicembre.