“Una parola, molti testi”: percorsi e laboratori sulla Bibbia nella Biblioteca diocesana

“Una parola molti testi” è il titolo del percorso formativo che la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile Giovanni XXIII ha preparato in collaborazione con l’Ufficio catechistico nei mesi scorsi per i catechisti e le comunità della diocesi di Bergamo.

“Negli ultimi anni – spiega don Mattia Tomasoni, direttore della Biblioteca – ci siamo chiesti come poter mettere il patrimonio della nostra biblioteca a servizio di tutti. Di recente abbiamo trovato un fondo di sussidi catechistici del primo Novecento, nati per le scuole, che ci sono sembrati curiosi e interessanti. A partire da questo spunto abbiamo così pensato di mettere a punto due proposte per i catechisti e i ragazzi della primaria e l’altra per quelli della secondaria di primo grado”.

Sono entrambi percorsi che mettono al centro i testi biblici a partire dall’osservazione e l’avvicinamento ai libri, anche ai più antichi, per scoprirne la storia e la bellezza.

Sono previsti due incontri di presentazione nella Biblioteca diocesana al Seminario vescovile: il 14 ottobre alle 20,30 per i catechisti della secondaria di primo grado sul tema “I doni dello Spirito: un dono da ricevere, un dono da cercare” e il 22 ottobre alle 9,30 per i catechisti della primaria su “La tavola imbandita”.

Imparare a conoscere testi, edizioni e sussidi

Ognuno di questi incontri è strutturato in due parti: nella prima saranno mostrate e spiegate le edizioni più curiose e preziose del testo biblico presenti in Biblioteca ripercorrendo nel frattempo la storia del libro che ha condotto dal manoscritto al libro moderno. Saranno inoltre esposti e consultabili anche i sussidi e strumenti indicati dall’Ufficio catechistico sul testo biblico, che saranno presentati in modo approfondito, in modo da saper distinguere, apprezzare e sfruttare le caratteristiche di ognuno. Nella seconda parte verrà proposto un percorso laboratoriale a seconda della fascia d’età che si sta accompagnando (è previsto un costo per partecipante di 2 euro).

“In entrambi i casi – osserva don Mattia – è previsto che i ragazzi possano curiosare attraverso gli esemplari più antichi e curiosi della nostra biblioteca, per acquistare familiarità con i libri, in particolare con il libro sacro della Bibbia. Nella seconda parte saranno invece chiamati a realizzare loro stessi un piccolo libro, in modo diverso a seconda della fascia d’età. Per la scuola primaria il tema di partenza sarà quello del pane e della tavola imbandita, per le secondarie di primo grado la riflessione si snoderà intorno ai doni dello spirito, che sarà raffigurato in copertina”.

I laboratori si svolgeranno in Biblioteca (su prenotazione) lungo tutto l’anno il secondo venerdì pomeriggio di ogni mese e la terza domenica pomeriggio di ogni mese. Per informazioni clicca qui.